Apatia o scelte affrettate?

Inviata da Giada · 4 giu 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni, ultimamente mi sento completamente persa, non ho più voglia di fare nulla (uscire, incontrare persone), non mi manca nulla, mi son da poco laureata ma mi sento insoddisfatta, non solo dal punto di vista della realizzazione personale ma anche delle relazioni che intrattengo. Inoltre sono molto diffidente, arida di sentimenti, non riesco mai ad esternare quello che provo, un po’ perché me ne vergogno e un po’ perché non riesco a comprendere a pieno quello che provo, di conseguenza preferisco non esprimermi. Difatti non ho mai avuto storie serie, nella teoria è come se cercassi l’impossibile ma nella pratica penso di non avere tante pretese, il problema è che appena non mi stanno bene delle cose della persona che sto conoscendo tendo a mollare la presa, non facendomi sentire più o chiudendo la frequentazione ( ad esempio mi sento oppressa da persone che hanno il desiderio di vedermi quotidianamente). E poi l’idea che qualcuno cominci a provare cose serie nei miei confronti mi terrorizza, perché molto spesso da parte mia non è altrettanto, quindi tronco tutto per non creare false illusioni ma anche e soprattutto perché mi accorgo di non essere interessata. Quando ero più piccola mi piaceva seriamente un ragazzo ma non siamo mai riusciti a prenderci, ci siamo persi e ritrovati molte volte, non abbiamo mai affrontato questo argomento. A distanza di anni ci siamo chiariti, lui ha ammesso di avermi pensata molto e di volerci provare per non rimanere con pallini mentali ma io mi sentivo bloccata (inizialmente tutto perfetto, ero contentissima di parlargli), tuttavia dopo mesi sono arrivata alla conclusione affrettata che non è il tipo per me chiudendo la situazione. (Eppure di lui ho sempre pensato fosse l’unico a comprendermi e a piacermi, era un legame che andava oltre ogni cosa, eravamo sempre sulla stessa linea d’onda, uniti nell’anima). Non so, faccio scelte affrettate oppure sono semplicemente apatica? Forse ho aspettative troppo alte, molto spesso penso che la maggior parte delle persone non sappiano stare sole e si accontentino, ma forse è solo una mia fissazione perché odio la superficialità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte