Apatia, frustrazione, sensi di colpa, persona triste

Inviata da A. · 21 dic 2015 Autostima

Salve ho 28 anni e mi sento una persona triste. Nonostante io desideri di realizzarmi nella vita e di avere amicizie e relazioni sociali buone, riesco sempre a sabotare tutto ciò che mi riguarda e comunque non muovo un dito per migliorare la qualità della mia vita. Non mi fido di NESSUNO, dalla famiglia agli amici al mio ragazzo. Non riesco a divertirmi, esco poco. In apparenza sono una persona solare pur non essendo affettuosa ( salvo con il mio ragazzo con cui lo sono in eccesso); sono disponibile nell'ascolto, ma finisco sempre per prenderla sul personale. Come se tutto fosse contro di me. A volte riesco a rendermi conto dei miei limiti, altre invece finisco per credere che ho ragione a pensare che nessuno mi vuole bene o che tutti mi prendono in giro, perché io non mi sarei mai comportata in quel modo. E in tali occasioni provo rabbia, sensi di colpa; penso che sia colpa mia se gli altri pensino male di me e così facendo la mia autostima crolla portandomi all'apatia. Un'apatia che dura un paio di settimane fino a quando non scatta qualcosa che mi sprona a fregarmene degli altri. Ma tempo 1 settimana e il circolo ricomincia. Non so come migliorare la mia vita... sono fortunata in molte cose e non riesco a goderne.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 DIC 2015

Salve Ania,

ha mai pensato di provare a migliorare la sua vita rivolgendosi direttamente ad uno psicologo?
Forse potreste andare un po’ più a fondo della questione e capire meglio le emozioni alla base di questi meccanismi che procedono come in un circolo vizioso. Comprendere suddette dinamiche è utile per imparare a gestire le situazioni in modo diverso, più adeguato.
Affrontando un percorso del genere potrebbe inoltre alleggerirsi da alcune difese (poiché credo siano tali, magari scaturite da altre, probabili, paure sottostanti), perché immagino che non fidarsi di nessuno comporti molta fatica in termini di energie fisiche e mentali. E magari cominciare a godere delle fortune che la vita le ha riservato. Ci pensi.

Saluti,
Michela Vespa
Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dott.ssa Michela Vespa Psicologo a Roma

74 Risposte

295 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 DIC 2015

Gentile lettrice,
da quanto ci scrive si evince che lei ha una struttura di personalità rigida con marcata tratto paranoico. Questo le comporta di non fidarsi di nessuno e alla fine neanche di se stessa perchè viene aggredita dai sensi di colpa e concomitante bassa autostima.
Il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia per poter analizzare le origini di questo disturbo di personalità e per poterlo correggere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte