Apatia e problemi di relazione

Inviata da G1502 · 9 feb 2023 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo perché da circa 2 mesi continuo ad avere dubbi in merito alla mia relazione. Sto con il mio ragazzo da circa un anno e mezzo. È una persona spensierata e leggera. Non mi sono mai annoiata di questa relazione, anzi, abbiamo sempre trovato cose da fare in comune.
Verso fine novembre sono stata molto stressata causa un aumento di lavoro. Una sera di fine novembre mi incontro con il mio ragazzo e la stessa sera litighiamo (per cause futili).
Il giorno dopo mi sono svegliata totalmente "apatica" nei suoi confronti e totalmente piena di dubbi.
Questi dubbi non mi hanno mai lasciata stare creandomi molta ansia.
Quando sono con lui sono serena, però noto che da quel giorno ho subito una diminuzione del desiderio. Ultimamente trovo poco piacere ad interloquire anche con le altre persone (amiche, colleghi di lavoro).
Da inizio gennaio sono in cura con un psicoterapeuta, però non vedo risultati relativi alla mie ansie e ai mi ei dubbi.

Miglior risposta 16 FEB 2023

cambi terapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

11 FEB 2023

Buongiorno, non demorda nel prendersi cura di se stessa, anche se non sempre tutti i terapeuti sono perfettamente incastrabili con i pazienti, quindi si prenda il suo tempo e ragioni se è la persona che fa per lei. La sua apatia può derivare da tanti aspetti insieme ed è comprendibile essere pervasa da dubbi. Cosa non la soddisfa esattamente della sua relazione? Rimango a disposizione.

Dott.ssa Erica Farolfi Psicologo a Forlì

164 Risposte

11 FEB 2023

Attenda più tempo o cambi terapeuta.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

10 FEB 2023

Cara G,
A volte capita di mettere in dubbio la nostra relazione di riflesso ad altre contingenze esterne, come mi pare di capire sia successo anche a lei. Nei periodi di forte stress si può tendere ad esplodere per "motivi futili" prendendosela con chi ci è più vicino. È sicura che questo suo malessere dipenda dalla sua relazione e non piuttosto dal carico di questo periodo che sente dover portare sulle spalle? Il suo compagno potrebbe essere un alleato nel sostenere questa fatica? piuttosto che un ulteriore stress da scacciare?
Un caro saluto
Dott.ssa Elena Bertino

Dott.ssa Elena Bertino Psicologo a Torino

19 Risposte

10 FEB 2023

Gentile G1502,
è possibile che lo stress, che ha accumulato per motivi lavorativi, possa aver aperto "un vaso di Pandora", che l'ha portata a vedere diversamente alcuni aspetti della sua vita e che, di conseguenza, ha influito in vari ambiti della sua quotidianità.
Sarebbe opportuno approfondire i suoi dubbi e le sue ansie in maniera più specifica, per comprendere su cosa sono incentrate.
Dato che sta già facendo un percorso con uno psicoterapeuta, ma dice di non vedere risultati, può esplicitare questa situazione al collega, in modo tale da poter "aggiustare la rotta" del percorso terapeutico.
Ad ogni modo resto a disposizione.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

10 FEB 2023

Buongiorno ,
da quello che scrive lei ha iniziato a gennaio un percorso di psicoterapia , utile per se stessa.
Se ha iniziato da circa un mese , è normale che per ora non veda ancora dei cambiamenti , è davvero da poco
che sta seguendo un percorso .
Ne parli tranquillamente con il suo terapeuta.
Cordialmente.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

10 FEB 2023

Buongiorno
La psicoterapia può metterci del tempo per dare degli effetti. Le consiglio di parlare con la sua terapeuta proprio di questa perplessità in modo da confrontarsi con lei sul percorso che state svolgendo.
Grazie per averci scritto

Simona Torrente Psicologo a Torino

20 Risposte

10 FEB 2023

Cara G, mi spiace per la situazione che sta vivendo. Vivere con dubbi e ansia non è per nulla facile. Dia a sè stessa e alla sua psicoterapueta del tempo, avete iniziato il vostro percorso insieme da poco. Si tende a credere che noi psicologi riusciamo a risolvere le fragilità in poco tempo, e delle volte è vero, ma altre volte, la maggior parte in realtà, ci vuole del tempo. Non è facile per chi si rivolge a noi fare i conti con sè stessi, aprirsi e andare in profondità dei vissuti che ci vengono riportati. Non abbia fretta, vedrà che andando avanti negli incontri inizierà a sentirsi meglio. In ogni caso, le consiglio di parlare con la sua terapeuta rispetto al non vedere risultati, potrà essere per lei un feedback utile.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluo, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio