Apatia, Depressione,Fobia Sociale(?)

Inviata da Giorgia il 9 giu 2018 Depressione

Salve,mi chiamo Giorgia ho 20 anni e anche molti problemi.Vi spiego; sono sempre stata sempre un pò apatica e ansiosa però credo che da quando mi sono diplomata la situazione è peggiorata. Quando sono con gli altri e devo raccontare qualcosa di me mi sale un'angoscia e un ansia non indifferente e mi mancano sempre le parole,come se tutto d'un tratto non sapessi più parlare, e penso sempre di essere giudicata.. o messa alla prova(Si tratta di ansia/fobia sociale forse?)questo mi capita costantemente.. non riesco neppure a iniziare un discorso, ho sempre paura che quello che dico possa essere interpretato male e quando mi domandano qualcosa rispondo sempre in modo sbrigativo. Inoltre da un paio di mesi ho iniziato una relazione ma quando sto insieme a lui non sento nulla,solo indifferenza.E penso che questo non sia normale. A volte divento triste e malinconica senza  motivo apparente e questi momenti sembrano non finire mai. È da un pò che non esco come prima, sono rinchiusa in casa per mio volere ed è assurdo ma io sto bene così. Ho paura anche solo di relazionarmi agli altri. Che cosa posso fare? (Sarà dura rivolgermi a qualcuno che mi possa veramente aiutare..perchè mi conosco,vado in panico per ogni cosa)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giorgia,
le tue considerazioni mi sembrano abbastanza corrette ed effettivamente i tuoi problemi possono dipendere da carenza di assertività e autostima nonchè da ansia sociale.
Quanto all'indifferenza per il ragazzo che frequenti è semplicemente possibile che non ci sia sufficiente attrazione e dovresti allora chiederti per quale motivo hai iniziato questa relazione.
Visti i problemi esistenti, è ipotizzabile che chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta non può peggiorare la tua situazione ma solo migliorarla e perciò ti invito a farlo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6471 Risposte

18121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giorgia, mi chiedo e ti invito a chiederti da dove arriva questa paura di non essere giudicata, quando hai sentito per la prima volta di non essere all'altezza e di avere qualcosa di "sbagliato"? Sembra che in qualche modo la vita ti abbia insegnato a "nasconderti" perchè sei da meno... la tua bassa autostima ti sta portando a chiuderti sempre più alle relazioni e questo, chiaramente, aumenta la paura di esporti. Come se non avessi una storia abbastanza importante da raccontare, come se quello che dici tu contasse meno di quello che dicono o pensano gli altri...intanto ti dico brava per essere riuscita a tendere una mano in questo portale: adesso credo che la prima e fondamentale prova da superare per te sia quella di contattare uno psicoterapeuta. Scegli una persona che a pelle ti ispira fiducia e che a sensazione potrebbe secondo te ascoltarti senza giudicare.....puoi senza dubbio risolvere la tua difficoltà, ma devi fare un'azione concreta per farlo. Il resto verrà da se.
Un grosso in bocca al lupo, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

224 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giorgia,
Il fatto che lei riesca a riconoscere e a dirsi queste difficoltà, a riconoscere queste problematiche è un passo molto importante, trovi la forza dentro di lei per affrontare subito questa difficoltà che sente nello stare in relazione con gli altri, far passare troppo tempo aumenta sempre di più il problema che apparirà sempre più difficile da affrontare. Vedrà che non appena si rivolgerà ad un terapeuta l’aiutera da subito ad affrontare proprio il primo imbarazzo di affrontare la relazione terapeutica.

Rimango a disposizione per ogni chiarimento.

Dott.ssa Mara Di Paolo

Dott.ssa Mara Di Paolo Psicologo a Trento

89 Risposte

210 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima,
per capire meglio il tuo problema mi servirebbe capire cosa stai facendo per gestire questa situazione di disagio, oltre al ritirarti dalle relazioni e ad evitare di parlare. Non è che ti stai mettendo alla prova sia col tuo fidanzato ( che sembra non piacerti) sia con gli amici, secondo una modalità per cui sei tu che devi piacere a loro e non loro a te? Fammi sapere. Da qui si può iniziare a lavorare per stare meglio. È possibile. Resto a disposizione. Alessandra Monticone, Psicologa

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

171 Risposte

70 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte