Ansie e panico

Inviata da Jea · 29 apr 2016 Ansia

Carissimi dottori io soffro di ansie e panico e voglio uscirne, perché voglio vivere la mia vita e le mie cose da giovane ragazza quale sono..
Vorrei provare ad andare da uno specialista ma, ho perso il lavoro e sono in ristrettezze economiche.. c'è un modo tramite l'ASL ma come funziona? E qualche esperto online mi dicono faccia anche servizio gratuito.. è vero? Ringrazio tutti voi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 APR 2016

Cara Jea,
è apprezzabile che tu abbia la giusta motivazione a voler uscire dal problema del D.A.P. che ti costringe a vivere in modo riduttivo passando da un evitamento all'altro.
Devi sapere che il lavoro di psicoterapia è impegnativo e deve avere una certa continuità. Nella mia esperienza clinica, per la tua patologia, è ipotizzabile sia necessario almeno un anno di terapia con sedute a cadenza settimanale.
Per questo motivo capirai che esso non può essere fatto gratuitamente come invece potrebbe essere per una consulenza occasionale o una prima seduta di conoscenza e valutazione.
Anche la terapia online che è, a mio avviso, un ripiego da utilizzare in casi particolari, non può essere, per lo stesso motivo, gratuita.
Pertanto, nel mentre non riesci a trovare di nuovo un lavoro per autofinanziarti, non ti rimane che l'alternativa del servizio pubblico ove puoi accedere pagando solo un ticket e per questo puoi chiedere informazioni più dettagliate al tuo medico di base o direttamente alla tua ASL di appartenenza.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

Cara Jea
Si rivolga al suo medico di famiglia per avere informazioni a tal riguardo oppure vada direttamente all'asl di appartenenza, sicuramente ci saranno dei tempi di attesa lunghi. L'aspetto importante è la sua motivazione ad intraprendere una terapia per risolvere il suo disturbo da stacchi di panico

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2016

Cara Jea
vai alla tua ASl e chiedi cosa devi fare e come funziona.
Il tuo intento positivo deve essere sostenuto da azioni pratiche reali e quindi procedi.
Non lasciare che niente e nessuno possano distruggere la tua motivazione al miglioramento o ostacolare un percorso di cura.
Anche un professionista privato se ti vedrà motivata potrà aiutarti con qualche agevolazionie economica.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6941 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2016

Cara Jea, l'ansia può davvero restringere il campo di azione della propria vita impedendoci di fare quello che vorremmo e di liberarci di quelle costrizioni mentali che ci vincolano. E' facile comprendere lo stato di malessere in cui ti trovi in parte aggravato dalla perdita del tuo lavoro ma al tempo stesso l'energia e il vigore con cui esprimi la volontà di stare meglio.
Ti consiglierei di recarti presso un Centro di Salute Mentale della tua zona in modo da chiedere maggiori info sui servizi offerti ma so anche di diversi colleghi disponibili a venire incontro a chi realmente è in ristrettezze economiche ma ha effettivamente bisogno di un aiuto. Un augurio per il meglio,
Dott.ssa Chiara Polieri
Psicologa

Dott.ssa Chiara Polieri Psicologo a Bari

4 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte