Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ansia,paure,disordine dell'umore.

Inviata da Carmine Trotta · 21 ott 2018 Ansia

Salve,
Sono un ragazzo di 16 anni e credo di stare affrontando un periodo di crisi adolescenziale(ormai da 1 anno).Vi spiego meglio,sono preso da ansia e paure continuamente,il mio umore cambia di minuto in minuto,ora sto bene poi improvvisamente nel giro di pochi secondi mi cade il mondo addosso.Sono ossessionato da una sola cosa ultimamente anche se ho un pò vergogna a dirlo(al sesso),non riesco a non pensarci e rimango scandalizzato ogni volta che penso che è grazie a questo che nascono i bambini,non so mi fa strano.Ho anche la sindrome di Peter Pan,non voglio crescere,solo l'idea mi spaventa come le persone che mi circondano.Mi ripeto continuamente che sono un fallito e che non farò mai nulla di buono nella vita.Che consiglio mi date?come posso andare avanti?.

Grazie a chi mi rispondera.

P.S. ho anche difficoltà a elaborare pensieri nella mente,sono confusi e ho anche un pò forse di Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Carmine, scusa se uso il "tu" ma lavorando con bambini e ragazzi mi viene spontaneo. Voglio dirti questo: alla tua età sono normalissime due cose, tra le altre. La prima è: vivere intensamente, con grandi entusiasmi ma anche grandi sconforti. Pensare che ogni problema è grave o che sarà presente tutta la vita è abbastanza normale in adolescenza. La seconda è pensare che ogni tuo problema sia specialissimo, unico, diverso dagli altri. Con l'esperienza si comprende sempre più che la maggioranza di noi vive le stesse difficoltà. Ad esempio è normale che alla tua età la sessualità sia molto forte, perché gli ormoni in circolo sono molto elevati. Il compito di crescere non viene risparmiato a nessuno, però è normale avere momenti di incertezza e di ambivalenza. Quello che fa la differenza tra un adolescente tutto sommato a posto e chi invece ha difficoltà e come si vivono questi problemi, in modo sereno e con accettazione o no.
Ora non ci dai molte informazioni sulla tua vita. Come sono i tuoi rapporti con i genitori? Potete parlare di tutto? Ti supportano? E come sono i rapporti con i tuoi pari? Hai degli amici veri? E' fondamentale che tu non ti isoli. Non devi assolutamente ripeterti che sei un fallito. Hai tutta la vita davanti! E' fondamentale che tu sviluppi una maggiore auto accettazione dei tuoi problemi. Se i genitori ogli amici non ti supportano sufficientemente, è importante che tu cerchi un aiuto psicologico parlando col tuo medico che ti può indirizzare, se i tuoi non vogliono sostenere il costo di una psicoterapia, o con altra persona di fiducia. Resto disponibile per ogni chiarimento. Stammi bene!
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

875 Risposte

360 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'adolescenza è un periodo della vita in cui possono manifestarsi confusione, irritabilità, umore instabile. Anche quella che tu vivi come l'ossessione del sesso può rientrare all'interno del quadro che appartiene al passaggio alla piena adolescenza. Tu sembri molto preoccupato e forse può rassicurarti il confronto con tuoi compagni d'età. Se tuttavia questo nel tuo caso non fosse di semplice attuazione, puoi rivolgerti ad un professionista che ti aiuti a fare chiarezza. Tiene presente che in molte Asl sono presenti servizi peer l'adolescenza, magari puoi fare riferimento anche ad uno di essi.

Antonietta Lapegna Psicologo a Castellammare di Stabia

32 Risposte

5 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte