Ansia, università e problemi con la famiglia

Inviata da Anna · 19 feb 2020 Ansia

Ciao, sono una ragazza di 19 e sono al primo anno della facoltà di beni culturali. Sono sempre stata un ragazza timida ed introversa, senza molte amiche,attitudine che si è amplificata dove ho subito alcuni atti di bullismo da parte di alcuni compagni, che mi hanno portato a perdere quasi completamente i contatti con tutti i miei amici delle medie ed elementari. Alle superiori invece per non avendo moltissimi amici, avevo il mio gruppo ed ero molto felice: ciò mi ha reso molto difficile accettare la fine del liceo. Premetto anche che la scelta della facoltà è stata molto difficile per me, poiché finite le superiori non avevo le idee chiare su cosa volevo fare in futuro: per questo ho rimandato la decisione per tutta l'estate evitando le domande di amici e famiglia, poiché non sapevo cosa rispondere. Questo atteggiamento mi ha portato anche ad allontanarmi dalle mie amiche delle superiori, che si sono sentite messe da parte. Comunque alla fine ho scelto Beni Culturali, principalmente perché era quello che quasi tutti si aspettavano da me. Quando ho iniziato, ho cercato di essere amichevole e conoscere gente nuova, ma senza successo. Sono arrivata alla fine delle lezioni senza aver fatto amicizia praticamente con nessuno. Ciò insieme al fatto che non mi sono piaciute molto le lezioni frequentate, mi ha portato a deprimermi ed ad isolarmi sempre di più. Tra gennaio e febbraio ho mentito ai miei genitori dicendo che rimanevo a casa per studiare, quando invece passavo il tempo a guardare le serie tv e leggere libri, senza uscire mai. La situazione è diventata insostenibile per me soprattutto perché mia sorella non fa altro che urlarmi contro che sono una asociale e disadattata, mentre i miei genitori mi dicono che sono stupida ed inutile. Io mi sento sempre più male per questo ed ormai non riesco a fare più niente: non riesco più ad uscire nemmeno per fare cose stupide come andare al bar o a fare la spesa, perché mi sento sempre giudicata da tutti. Ho inoltre capito di voler cambiare facoltà ma non riesco a parlarne con i miei poiché loro stanno spendendo molti soldi per me ed io non voglio deluderli più di quanto già non ho fatto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 FEB 2020

Gentile Anna,
lei non aveva le idee chiare in precedenza e purtroppo non le ha chiare neanche adesso.
In più ha una certa quota di ansia sociale e un deficit di autostima che la porta ad accontentare più gli altri che se stessa.
Prima di fare altri passi sbagliati o prendere decisioni avventate le consiglierei di avvalersi di una terapia psicologica sia per la scelta riguardante gli studi che per migliorare la sua struttura di personalità.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7538 Risposte

21080 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102250

Risposte