Ansia università e esami

Inviata da Greenanne · 17 lug 2020

Salve, sono una studentessa al 3 anno di Infermieristica. Mi sento continuamente ansiosa da dopo l'inizio della quarantena, soprattutto quando penso agli esami che mi mancano e alle scadenze. Se studio non riesco a concentrarmi, se mi prendo una pausa mi sento in colpa. Non riesco più a trovare un equilibrio fra i miei doveri di studentessa e il prendermi cura di me stessa, mi trascuro... Inoltre mi ritrovo sempre indecisa su quello che posso o devo fare e alla fine non faccio niente e di conseguenza mi sento di nuovo in colpa di questo. Non riesco a rilassarmi quando potrei... Mi sento bloccata e non so più come fare per uscire fuori da questa situazione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 LUG 2020

Cara Greenanne,
durante e dopo la quarantena molte persone hanno perso il loro equilibrio, è stato difficile per tanti e lo è stato anche per te. In più stai per diventare un'infermiera e, come sai, le professioni sanitarie sono state e sono quelle maggiormente coinvolte nella gestione delle difficoltà legate a questo periodo. Si aggiungono i tuoi doveri da studentessa, gli esami e le scadenze. È comprensibile che tu ti senta in ansia. Hai bisogno di riavere i tuoi ritmi, alternare lo studio e altre cose della vita, uscire, vede altre persone, fare quello che ti piace. Prova a pensare a come facevi prima, quali erano le cose che funzionavano per te, che ti facevano stare bene, come ti organizzavi il tempo. Ti auguro di ritornare presto alla tua vita di prima e ti faccio un grande in bocca al lupo per questo ultimo anno di studio e per la professione che hai scelto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2020

Buongiorno Greenanne
Questo periodo è stato davvero pesante per molti ed i suoi effetti purtroppo continuano a sentirsi. Prova a renderti conto di questo in primo luogo. Potrebbe essere che non sei tu ma che molto di ciò che ti circonda abbia influito sul tuo modo di vivere e di percepire la realtà. Quando la difficoltà è diffusa per quanto si possa essere impermeabili in qualche modo la sensazione arriva.
Cosa farne quindi? Intanto prenderne atto. E magari condividere anche con le tue compagne di corso. A volte l'unione e la partecipazione condivisa possono davvero aiutare ad uscire dai propri labirinti.
In secondo luogo potresti approfittarne per cambiare qualcosa nel tuo modo di studiare immaginando di farlo proprio per affrontare una difficoltà reale che coinvolge molte persone e ascoltando il tuo corpo per sentire cosa ti sta indicando come strade. A volte cambiare ambiente, modalità o strumenti permette di scoprire cose nuove e variare qualcosa che magari non funziona più.
Laura Gaido

Dott.ssa Laura Gaido Psicologo a Grugliasco

73 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2020

Gentilissima,
la sensazione di trovarsi di fronte ad un ostacolo insormontabile può creare un profondo malessere, però esistono gli strumenti per uscirne ed anche in breve tempo. Prima di tutto le consiglio di pensare al concetto di ostacolo e alla indecisione. L'ostacolo può essere visto come un masso da spostare oppure un mezzo per arrivare dove mai avremmo sperato, aprendo occasioni nuove. Il fatto di essere indecisi indica che le strade aperte sono diverse e quindi sono libero di costruire il mio futuro in ogni direzione. Questa è una situazione che lei vive come angosciante, ma che ha in sé il seme della vera libertà. Occorre però affidarsi ad un professionista che possa seguirla e proporle le modalità adatte per decidere senza ansia. Resto a disposizione e le auguro buona giornata.
Dott.ssa Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte