Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ansia somatizzata

Inviata da Raffaella il 3 ago 2019 Ansia

Buongiorno, ho bisogno di parlare e di un consiglio .... Ho 30 anni sono sposata con uomo che amo moltissimo la nostra è una vita normale e bella di coppia, attualmente sono disoccupata in cerca di occupazione, Il mio passato è stato un po' burrascoso, ho perso mio padre a 15 anni e da allora ho avuto i primi attacchi di ansia a periodi da cui non mi sono fatta limitare perchè ho sempre studiato e lavorato ma con il peso di molte responsabilità addosso siccome economicamente la vita era un disastro in casa ,ho lottato da sola fino ai 26 anni poi ho iniziato a prendere le alprazolam 8 gocce al giorno quando ne sentivo la necessita nei periodi in cui l'ansia si ripresentava e prendeva il sopravvento, ci sono mesi in cui non le tocco proprio e periodi invece in cui le prendo ma mai più di 5 giorni consecutivi, dai 15 anni ai 26 sono stata fidanzata con un ragazzo più grande che psicologicamente mi ha distrutta, mi ha totalmente schiavizzata e condizionata psicologicamente , mi umiliava spesso , dovevo fare sempre quello che diceva lui , mi ha fatto terra bruciata intorno perché nessuno lo sopportava..., mi ha sempre disprezzata, mi ha fatto stare sempre male con questi atteggiamenti ma io non sono riuscita mai a lasciarlo perché lo consideravo " sfortunato " perché non aveva nessuno che gli voleva bene era solo senza un lavoro...(non ha mai avuto la voglia) lo campavo io in Tutto, e anziché lasciarlo ,l'idea di abbandonarlo mi straziava mi sono sentita sempre responsabile di lui per lunghi 12 anni, poi ho conosciuto il mio attuale marito e l'ho lasciato ma é stato devastante....ancora lo sogno la notte nonostante siano passati 4 anni... Vi ho raccontato un pò la mia vita fino ad ora per farvi capire un po' di me... Fatto sta che questo ora per me è un ennesimo periodo di ansia, agitazione, somatizzazione di tanti sintomi, e non mi piace star così...credo di esser e una persona molto forte perché nella mia vita ho sempre affrontato tutto da sola...ma quando mi vengono questi periodo mi sento di cristallo fragilissimo e non so che fare... Dal 2015 faccio terapia di analisi da uno psicologo che Sotto tanti aspetti della mia vita mi ha aiutato molto... Ma in questi 4 anni ho seguita questa terapia in modo molto sporadico se li sommo saranno un 5/6 mesi effettivi. Non so cosa fare....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Raffaella,

pur avendo fatto molti anni di terapia è come se ci fossero ancora molte cose da sistemare, metabolizzare. Un pò come se il passato influisse ancora negativamente sul suo presente. Ha mai pensato di intraprendere un percorso nuovo?non perché voglio mettere in discussione il lavoro del collega, anzi, forse perché dopo tempo abbiamo bisogno di cambiare .
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1548 Risposte

1139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 79200

Risposte