Ansia sociale, non ce la faccio più

Inviata da M.R.N. · 4 set 2020

Salve
Soffro di ansia sociale da quando sono nata
Già a pochi mesi, da quanto mi racconta mia mamma, mi si presentavano dei sintomi, che per quanto io pensavo fossero stupidi, vari medici mi hanno confermato
Soffro anche di altri disturbi e per questo prendo farmaci e tra poco inizierò un nuovo percorso di psicoterapia
Ma il disturbo che più mi invalida è proprio l’ansia sociale, per la quale ho dovuto smettere di andare a scuola (ho subito anche bullismo dall’asilo fino alla terza media e ciò, mi ha portato a peggiorare i miei disturbi)
Nonostante i farmaci, gli ansiolitici, la psicoterapia, l’ansia sociale peggiora giorno dopo giorno, non permettendomi neanche di andare a fare la spesa
Non so più cosa fare, perché ciò non mi permette di vivere come una persona normale
Ora ho 20 anni
Ancora non sono riuscita a prendere il diploma e ho paura per il mio futuro
Non so più cosa fare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2020

Gent.ma,
sta facendo quanto è necessario. E' necessario che il suo psichiatra e il suo psicoterapeuta lavorino congiuntamente per ottimizzare il percorso di psicoterapia e il trattamento farmacologico.
E' necessaria qualche informazione in più, ma mi accodo ai colleghi suggerendole un percorso cognitivo comportamentale.
Restando a disposizione le porgo un caro saluto.

Studio Mindfulbrain - Dott.ssa Marianna Ambrosecchia Psicologo a Pesaro

31 Risposte

54 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2020

Gentile M.N.R.
sicuramente un percorso di psicoterapia sarà fondamentale per arrivare ad una risoluzione delle sue problematiche. Mi orienterei verso un approccio Cognitivo Comportamentale magari accompagnato anche da sedute EMDR per l'elaborazione di eventuali traumi pregressi.
Auguri e buona fortuna!
Dott.ssa Valentina Zanon

Dott.ssa Valentina Zanon - Psicoterapia Online Psicologo a Trento

12 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte