Ansia quando penso a mio marito

Inviata da Bramiglia · 15 mar 2021

Egregi signori,
ho bisogno di aiuto. A volte quando penso a mio marito e soprattutto se devo rimanere da sola con lui mi viene l’ansia. Sento proprio l’agitazione che sale. Lui è un marito premuroso, quando poi sono con lui sto bene. Però il fatto che mi prende l’ansia quando penso che devo tornare a casa da lui, mi fa venire 1000 dubbi. Penso che forse non lo amo più, forse in fondo, in fondo non sto più bene con lui ma non l’accetto!?. Come è possibile che capiti una cosa del genere. A volte invece quando gli penso, sono felice di averlo come marito. Aiutatemi a chiarirmi le idee, vi prego.
Grazie

Miglior risposta 17 MAR 2021

Buongiorno,
comprendo la sua ansia. Il suo malessere è nato per indicarle qualcosa nella sua vita che non va. Ascolti il suo corpo ed il suo istinto, ascolti le immagini e le sensazioni che prova. Trovi le risposte dentro di sè, ma non si arrovelli tutto il giorno. Faccia attività che le piacciono e stia da sola, piano piano avrà maggiore chiarezza. Può chiedere aiuto se ne sente la necessità, un professionista può aiutarla a fare luce sul suo rapporto di coppia.
Spero di averle risposto.
Saluti,
Giulia Torelli

Anonimo-182196 Psicologo a Torino

5 Risposte

16 MAR 2021

Cara Bramiglia,
non starà affrontando un momento semplice. Si sente confusa e la sua mente è piena di pensieri contrastanti. E' evidente che ci sia qualcosa che la turba e solo lavorando su se stessa potrà davvero capire cosa desidera.
Non è semplice riconnettersi ai propri valori, soprattutto se si ha qualcosa da perdere, come suo marito, nel suo caso.
L'ansia che prova cela dei pensieri profondi che è importante far venire a galla, e lo si può fare con coraggio, pazienza e difficoltà, ma si può fare! Solo così potrà riscoprire la pace e la libertà che merita.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone.

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

16 MAR 2021

Buongiorno, molte volte i sintomi hanno delle funzioni specifiche all'interno del sistema famiglia, all'interno della coppia. A cosa serve quest'ansia? A tenerlo lontano o ad avvicinarlo? Chi altro avvicina e chi allontana?
Le può essere utile un colloquio psicologico per fare luce a questi aspetti.
Dott.ssa Antonella Bascià
(Ricevo online e in studio a Milano - Sesto San Giovanni)

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

16 MAR 2021

Ci sono alcuni aspetti della vostra relazione che probabilmente devono essere portati a galla ed elaborati, in quanto l'ansia è un sintomo legato al trattenersi e al controllo. Cosa cerca di farsi andare bene di questa relazione? Cosa dovrebbe cambiare per stare meglio?
Resto a disposizione

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

15 MAR 2021

Carissima, l'ansia é il sintomo di un elemento, per Lei non del tutto consapevole o inconsapevole, dentro sé che deve essere analizzato, elaborato per comprendere come mai prova ciò che riporta, rispetto alla relazione con Suo marito. Valuti quindi di chiedere un supporto psicologico per capire e gestire i Suoi vissuti, divenendo consapevole di cosa fare.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino