Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ansia pre partita

Inviata da giovanni il 18 nov 2015 Ansia

Non riesco a vincere sull ansia e calmarmi ed ogni volta va a finire che vomito. Cosa dovrei fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Giovanni,
se ho capito bene, lei è preso da forte ansia e manifestazioni psicosomatiche (vomito) prima di partecipare ad una partita.
Suppongo che poi non rinunci a giocare e che durante la partita ansia e vomito scompaiano.
Si tratterebbe quindi di una ansia anticipatoria, molto comune prima di ogni prestazione o performance.
E' indicata una terapia cognitivo-comportamentale che comprenda tecniche di rilassamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6575 Risposte

18415 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giovanni
Sarebbe importante che si rivolgesse ad uno psicoterapeuta per capire l'origine della sua ansia, a cosa è legata la sua ansia anticipatoria pre partita, il suo modo di pensare disfunzionale; potrebbe essere utile imparare ad utilizzare alcune tecniche di rilassamento

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giovanni,

si rivolga a unopsicologo con il quale comprendere l'origine dell'ansia (l'ansia da prestazione ha diverse cause possibili) e imparare tecniche di gestione dell'ansia stessa (rilassamento ect)
Cordiali saluti

Dott.ssa Cristina Fumi
Psicologa - Psicoterapeuta Milano

Dott.ssa Cristina Fumi Psicologo a Milano

232 Risposte

228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giovanni,
potresti rivolgerti ad un professionista per la gestione dell'ansia, anche al fine di evitare un peggioramento dei sintomi.
Fai una ricerca su internet e, magari, scegli un collega che utilizzi tecniche di rilassamento. Questo ti aiuterà, nell'immediato, ad apprendere delle risposte nuove e più consone per fronteggiare la situazione. Inoltre, avresti la possibilità di capire il perché si innesca in te tale risposta e lavorare, eventualmente, anche su quello.
In bocca al lupo,
Dott.ssa Monica Di Giambattista

Dott.ssa Monica Di Giambattista Psicologo a Giulianova

39 Risposte

77 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giovanni,
ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo che utilizi tecniche di rilassamento: sono uno strumento molto utile per potenziare allenamento e prestazione sul campo e per offrirti strategie di gestione dell'ansia legata alle partite.

Non servono molti incontri e l'obiettivo è offrirti strategie che potrai usare in autonomia dopo gli incontri di allenamento guidato.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2021 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni
E'evidente che la sua ansia è a livelli tali per cui non è più possibile aspettare.
Ci sono degli approcci psicologici che prevedono delle tecniche di rilassamento psicosomatico ( Training Autogeno di base,6 esercizi di base) in cui avviene una sorta di "smorzamento della risonanza emotiva" degli eventi.Potrebbe fare al caso suo.Questo tipo di esercizi se fatti a casa dopo previo allenamento, danno dei buoni risultati.Le consiglio caldamente questo approccio.
La saluto e le auguro di trovare nella sua città un professionista a cui possa ricorrere con fiducia .
Dott.ssa Milena Angeli

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

36 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giovanni,
gli elementi che riporta sono pochi. Se non ho capito male si tratta di ansia che precede una partita e che si risolve con il vomito.
Non dive quando é cominciar né cosa accade dopo, anche se è intuibile che poi l'ansia scompaia.
In base ai pochi elementi e al fatto che Lei lo consideri un problema potrebbe pensare di rivolgersi ad un terapeuta della Sua zona. Le consiglierei un analista lacaniano, un percorso Le potrebbe fornire una modalità di risoluzione dell'ansia diversa.

Un caro saluto.
Dott.ssa Daniela Fornari

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

380 Risposte

423 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Giovanni,
il vomito è l'espressione di un disagio interiore che potrebbe meglio conoscere attraverso un percorso psicologico che indaghi perchè si manifesta così, cosa significa e da dove si origina questo malessere.
Forse dall'ansia per qualcosa?
Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore - Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

369 Risposte

838 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buona sera Giovanni. E' evidente che il vomito è la manifestazione di un disagio interiore che dovrebbe identificare attraverso un percorso psicologico che indaghi cosa intende per ansia, come si manifesta, quando è comparsa e cosa la scatena. Sarebbe opportuno che contatti uno psicologo per gestire il problema.

Saluti,
Dr.ssa Sonia Rossetti

Dr.ssa Sonia Rossetti Psicologo a Lizzano

73 Risposte

237 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

beh dalle poche informazione che ha fornito posso ipotizzare che il suo disagio è legato alla prestazione che dovrà affrontare al confronto con i colleghi della squadra con il giudizi di chi la osserva durante la partita, insomma sarebbe tanto gli elementi su cui lavorare, inoltre c'è anche il sintomo il "vomito" che evidenzia uno spostamento sul corpo quindi una somatizzazione che andrebbe appunto affrontata per poterla gestire e vivere con più leggerezza le sue partire che dovrebbero rappresentare più un divertimento una distrazione uno svago che non un disagio cosi manifesto.
Dott.ssa Camilla Di Virgilio

Dott.ssa Camilla Di Virgilio Psicologo a Caltanissetta

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77950

Risposte