Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

ansia, paura, depressione, poca personalità

Inviata da Luca · 31 dic 2018 Depressione

Salve a tutti. Mi chiamo Luca ,ho 21. , sono uno studente al terzo anno di Ingegneria . Ormai da un paio di mesi soffro di questa fortissima ansia e paura, che mi stanno portando lentamente verso una sorta di depressione.
Da quando ho iniziato l'università, dal 2016, che non faccio nient altro che studiare. Il sabato o venerdì esco con gli amici e poi basta; sento come un vuoto dentro di me , mi piacerebbe fare un sacco di cose: uno sport ( in questi anni ho messo su abbastanza kili) , imparare una lingua, avere una ragazza , trovare qualcosa che mi piaccia fare ( oltre a quello che studio) : insomma tutto quello che fa un ragazzo della mia età. Io invece riesco a malapena a passare i miei esami: ci metto un sacco in più a studiare anche perchè ho una capacità di concentrazione molto bassa, in più ho un' autostima/ fiducia in me stesso pari a zero, praticamente mi butto giù per ogni minima cosa. Questo mi impedisce, o meglio io credo sia questo, di provare a fare altro di diverso, di vivere la vita. A volte mi sento quasi come se stessi buttando via la mia giovinezza. Mi capita di pensare: " tanto che studio a fare, tanto non avrò mai un lavoro", " tanto non sono in grado di imparare niente", " sono un fallito", " non ho tempo per fare sport,devo studiare, solo studiare ", " devo laurearmi in tempo sennò fallisco"

Il tutto si aggiunge alla mia personalità pressocchè nulla ( sono timido, introverso, faccio fatica a conoscere nuove persone, ho veramente pochi amici).

Avevo pensato di rivolgermi a qualcuno ma purtroppo non ho disponibilità economiche. Ho provato a vedere se lo psicologo dell'università è disponibile per questo tipo di discussioni ma non ho ancora ricevuto risposta

Grazie a tutti per l'attenzione e per la disponibilità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 GEN 2019

Gentile Luca,

dalle sue palore emerge uno stato di disagio abbastanza importante ed ha fatto benissimo a chiedere un supporto psicologico.
Se la sua disponibilitá economica é limitata le consiglio di rivolgersi all'ASL della sua cittá, lí i prezzi sono sicuramente piú contenuti.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA)

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

137 Risposte

3789 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GEN 2019

Gentile Luca, la sua facoltà è molto difficile, io ero andato a vedere ma ho rinunciato dopo pochi giorni, ma non per questo mi sento un fallito, perché ho trovato la mia strada. Lei sa benissimo che se interrompe gli studi sarà ancora più difficile trovare un lavoro. Solo lei può decidere se è opportuno cambiare ramo, ma mollare tutto non ha senso. Riguardo alla sua personalità sarebbe importante affrontare una psicoterapia. Se non le è possibile, può comunque seguire un gruppo di auto-aiuto (ci sono in ogni città) o comunque un gruppo con interessi affini ai suoi. Escludere la vita sociale per studiare non ha senso e porta alla disperazione. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

365 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GEN 2019

Caro Luca,
indubbiamente descrive molti sintomi che denotano un tono dell'umore basso (che causa difficoltà di concentrazione) e pensieri depressivi. Le consiglio una psicoterapia analitica. Può, tramite il suo medico di base, rivolgersi ad un Centro per la Salute Mentale.
In bocca al lupo!

Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

723 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GEN 2019

Gentile Luca,
intanto per adesso lo studio rimane, a mio avviso, la cosa più importante tra tutte quelle che hai citato e che vorresti fare.
Certo è un peccato che i risultati accademici non siano brillanti a causa della tua scarsa concentrazione e bassa autostima che ti fa vedere tutto con tonalità negative.
Hai davvero bisogno di una psicoterapia e puoi anche informare di questa esigenza i tuoi genitori verificando se riescono a prenderla in considerazione per sostenerti in questa direzione.
In alternativa, oltre allo psicologo dello sportello universitario puoi provare presso l'ASL tramite la richiesta del tuo medico di base.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6875 Risposte

19176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2018

Buongiorno Luca,

Si, ci sarebbe bisogno di intraprendere un percorso psicologico, per indagare i suoi vissuti e il suo modo di approcciarsi con le persone. Se non ha le possibilità economiche può rivolgersi al servizio pubblico della sua zona.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1663 Risposte

1173 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte