Ansia paralizzante ex fidanzata

Inviata da anonima765. 19 giu 2019 4 Risposte  · Ansia

Salve,
Ho 29 anni e sono sempre stata una persona molto insicura e con bassa autostima.
Ho intrapreso e finito un percorso di terapia di tre anni e ora sono in terapia di coppia da un po’ di mesi. Il mio problema, di cui mi vergogno, è l’ansia che mi sta assalendo per un evento. Tra pochi giorni ci sarà un matrimonio, io ho molta paura di ballare e di stare troppo a lungo con persone che non conosco, ma la cosa che mi paralizza e mi crea tachicardia, palpitazioni e non mi fa respirare è il fatto che a questo matrimonio sarà presente una ex del mio ragazzo.
Mi sento infantile ad avere queste irrazionali paure ma tant’è che sono giorni che sono bloccata a immaginare il momento in cui dovrò conoscerla, e non posso fare a meno di farmi assalire dall’angoscia. Per me è una situazione invalidante, prenderò dello Xanax come prescritto dal mio psichiatra in caso di necessità ma ho paura non basti.
Vorrei poter rassicurare me stessa e il mio ragazzo che andrà tutto ok, ma anche lui non ha fiducia in me, anzi mi ha chiesto di non partecipare perché non si fida delle mie reazioni.
Questo mi butta ancora più giù. Vorrei dargli certezze che il mio corpo assalito dalla paura forse non potrà dargli, certo la mia mente si impegnerà e già ora cerco di razionalizzare ma non nascondo la mia paura.
Sono diventata così paurosa da quando sono andata via di casa, mia madre ha problemi di schizofrenia e sono scappata di casa. La mia autostima è peggiorata e sto lottando per ricostruirla ma a volte soccombo.

Grazie per il vostro aiuto.

paura , madre

Miglior risposta

Gentile Flaminia, l'ansia grave è una brutta bestia. Purtroppo non ci sono scorciatoie. Nel senso che doveva essere la sua terapeuta a sottoporla ad un prolungato training antiansia. Occorre educare il corpo a rilassarsi, prima in condizioni facili, poi anche in quelle critiche. Esistono tecniche di respirazione o meditazione come la mindfulness, ci sono corsi in gruppo. Se non ha fatto tutto questo, beh, ci faccia un pensiero e cerchi un/a terapeuta di tipo cognitivo-comportamentale che padroneggi bene questi strumenti. Cordialmente
LT

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
è comprensibile il suo stato di disagio; si sta trovando nella condizione di affrontare molte cose insieme: il fatto di essere andata via di casa in un modo poco sereno, il suo sentimento di bassa autostima, le sue paure nell'affrontare situazioni nuove, paure che si auto alimentano forse proprio a seguito dei suoi tentativi di controllarle, e infine sentirsi sola e poco supportata peggiora non poco la sua situazione. Per problematiche simili alla sua, potrebbe essere efficace anche un percorso breve di consulenza psicologica on-line, che preveda alcune indicazioni comportamentali costruite ad hoc sul problema specifico, riservandosi successivamente di approfondire le cause più profonde dei sui disagi ed anche le relazioni con le persone importanti della sua vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - Psicologa on-line

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2019

Logo Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Dr.ssa Maria Giovanna Zocco

158 Risposte

262 voti positivi

Flaminia...una sicurezza, in realta', Lei ce l'ha.
E' sicura di non essere adeguata nelle relazioni occasionali.
Ma che prove ha?

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia

554 Risposte

357 voti positivi

Gentile Flavia,

comprendo la sua preoccupazione, tuttavia nessuno può essere obbligato ad entrare in trattamento a meno che non ci siano seri motivi per l'incolumità di se stessi o di altri e che si proceda ad un TSO. L'unica possibilità è che la persona interessata assuma consapevolezza e si renda conto di essere nelle condizioni di dover chiedere aiuto.

Un caro saluto

Dott.ssa Silvia Picazio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott.ssa Silvia Picazio Dott.ssa Silvia Picazio

343 Risposte

117 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sono ossessionata dal mio ex fidanzato

8 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2015

Ansia sociale e pensieri intrusivi

3 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2019

Come posso aiutare il mio fidanzato?

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2017

Sono stanca della mia vita e del mio fidanzato

7 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2016

Attacchi di ansia con la mia compagna

4 Risposte, Ultima risposta il 25 Dicembre 2018

Come devo comportarmi per non vivere questo limbo in ansia?

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Aprile 2014