Ansia ossessiva relazione

Inviata da Nicola · 22 dic 2016 Ansia

Salve,
So che online ci sono molti altri post in proposito ma io non trovo pace. Purtroppo quella che reputo una problematica di tipo ansioso ha messo a dura prova la relazione con una ragazza che amo moltissimo. È cominciato tutto con una defaillance sessuale e la stabilizzazione del rapporto, e l'ingresso di entrambi nel mondo del lavoro. Complice una settimana stancante, ho fatto "cilecca" e la cosa mi ha terrorizzato a tal punto che per settimane ho avuto il terrore dello stare soli e del contatto fisico. Da lì in avanti ho sviluppato una fobia viziata dall'insicurezza che la mia lei potesse lasciarmi. Per via di quest'ansia costante ho cominciato a convincermi (senza ragioni valide) che nel mio rapporto ci fosse qualcosa di sbagliato. Mi sono focalizzato su ogni piccolo difetto, e ho cominciato a temere e evitare i contatti, le situazioni, i viaggi...Ora mi trovo dopo sei mesi col terrore che possa non amarla più e un impulso di lasciarla, di mollare tutto e porre fine a quest'ansia, a questo rapporto che era la mia gioia più grande e che ora nella mia testa sembra un incubo. Non so che pensare né che fare, ho intenzione di contattare uno psicologo dopo le feste ma temo di fare qualche scelta sbagliata proprio sotto Natale, visto il blocco emotivo e la distanza siderale che sento in questo momento di grande ansia. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 DIC 2016

Buongiorno gentile Silvio,
mi sembra che il suo livello di consapevolezza - su quanto tutto il suo pensiero ansioso interferisca addirittura col sentito emozionale - la sta portando a prendere la decisione giusta, quella di curarsi e mettersi in discussione in un percorso psicologico. Noi da qui possiamo solo orientare e consigli su come comportarsi e sulla gestione emozionale non servono a molto, quello che sento di suggerirle è di ascoltarsi nel profondo, di rispettarsi, di prendersi tempo prima dell'appuntamento con lo psicologo psicoterapeuta che la seguirà. Può anche prendere appuntamento tra Natale e Capodanno così da avere un punto di luce nel suo caos emozionale.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessione
Buone feste
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte