Ansia o ischemia miocardica?

Inviata da Rullo73 · 23 nov 2020

Buona sera. Mi chiamo Nadia e ho 46 anni. E da un di tempo 2-3anni che ho dolori allo sterno e mi vengono i battiti accelerati. Dicono che e ansia. Ma e possibile che duri così tanto. Ho fatto diverse visite. Corse al pronto soccorso, ho chiamato ambulante a casa. Tutti dicevano che electrocardiogramma e perfetta anche la troponina. Una di queste e stata electrocardiogramma sotto sforzo. Cardiologa a scritto nel referto : dubbio ischemia miocardica. Da pochi giorni sono ricoverata per il solito dolore allo sterno i battiti accelerati. Mi tengono sotto controllo. Da tre gg mi fanno electrocardiogramma e la troponina e tutto e aposto. Ho tenuto holter per 24 ore, domani vado a fare ecocardio e poi scintigrafia miocardica. Di questa ultima ho tantissima paura. Ce qualcuno che l'ha fatta? Per adesso mi tengono sotto controllo e tre volte al giorno mi fanno prendere lo Xanax che mi stordisce tantissimo. Spero che tutti questi esami e visite mi dicono che mio cuoricino e in regola. Allora dovrò fare qualcosa con la mia ansia, come tentano di dir- mi i medici del reparto.

Miglior risposta 23 NOV 2020

Salve Nadia, visto che gli innumerevoli esami a cui si è sottoposta non hanno evidenziato nessuna alterazione o disfunzione su base organica, la invito a riconoscere l'ansia come origine del suo stato di malessere. Vedrà che affidandosi ad un professionista che sappia sostenerla in merito, riuscirà col tempo a gestire, e le auguro eliminare, i sintomi che riferisce.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

23 NOV 2020

Salve, mi spiace molto per il disagio e la situazione espressa. Per quanto riguarda questioni mediche, non entro in materia in quanto ci sono altri professionisti medici più competenti di me. Le pongo una questione: trova fatica a poter accettare l'idea che ciò potrebbe derivare realmente dall'ansia?
Mi auguro che gli esami organici possano escludere altre patologie. Se così fosse, come spero, ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare i cause, origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma