Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ansia nella relazione di coppia

Inviata da Laura · 17 mag 2018 Ansia

Buonasera,
Sento di aver bisogno di aiuto e vorrei un parere esterno.
Sono una ragazza di 21 anni e non riesco letterlamente a vivere una relazione serena.
Ho avuto un passato difficile, carico di delusioni in amore e soprattutto in amicizia. Mi sono fidanzata a 16 anni con un ragazzo che si è poi rivelato violento e che, per tanto tempo, per paura, non sono riuscita a lasciare. Infine l'ho fatto e mi sono sentita libera e felice come non mai. Ora sto con un nuovo ragazzo da circa un anno, mi è sembrato da subito il principe azzurro, è dolce e premuroso con me come mai nessuno lo era stato. Il problema è che non riesco a credergli e fidarmi, penso che ciò non sia vero e reale e che dietro ogni sua bella cosa ci sia la fregatura. Penso che mi tradisca, sulla base di supposizioni mie che tutti mi dicono essere solo frutto della mia mente. Ogni suo comportamento "strano" o diverso dal solito, magari in realtà dovuto a stanchezza o problemi personali, lo interpreto subito male, mi innervosisco e mi sale una grande ansia e senso di abbandono. Non riesco a viverla serena e a volte oenso che forse dovrei star sola tutta la vita perché tanto non so vivere in maniera felice e spensierata l'amore.
Vorrei capire qual'é il mio problema e come essere finalmente più felice e spensierata..
Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 18 MAG 2018

Gentile Laura,
Comprendo il suo bisogno e desiderio di stare meglio ed avere delle risposte ma è difficile risponderle dalle poche cose che dice. Credo che lei potrebbe rivolgersi direttamente ad uno psicologo per intraprendere un percorso che possa aiutarla ad individuare l'origine delle sue difficoltà e a trovare strategie per vivere più serenamente le relazioni con le altre persone e con il suo ragazzo in particolare.
Non esiti a chiedere aiuto.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

658 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2018

Gentile Laura,
sicuramente lei è tuttora condizionata dalla negatività della precedente relazione ritrovandosi in una situazione di fragilità psicologica e di bassa autostima in forza della quale intende l'amore come dipendenza affettiva e non come una relazione alla pari anche dal punto di vista sentimentale.
Per correggere questa distorsione è necessario un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6881 Risposte

19182 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 MAG 2018

Cara Laura....hai parlato di "ansia da abbandono". Se il tuo problema e' il timore di poter essere abbandonata, magari perche' in fondo ti ritieni inadeguata, o non amabile, o non piacevole, credo proprio ti occorra una psicoterapia. Coraggio, sei giovane, ne puoi uscire tranquillamente

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

404 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 MAG 2018

Salve Laura, credo che per comprendere pienamente la situazione sarebbe importante capire alcune cose legate alla sua vita e alle precedenti relazioni, specialmente quella a cui accennava. Penso che sarebbe utile per lei rivolgersi ad un collega per elaborare una storia che sembra avere degli effetti ancora molto potenti sulla sua vita attuale così da poter riprendere in mano pienamente la sua vita. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

76 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2018

Cara Laura, il tuo passato sembra non essere stato del tutto elaborato e torna a farti visita e disturbarti nella tua nuova relazione. Nulla è perduto e non sei destinata a restare da sola: se lo vuoi, contatta uno psicoterapeuta per iniziare un percorso di elaborazione e imparare strategie più adeguate per relazionarti agli altri, partendo dal ritrovare fiducia in te stessa.
In bocca al lupo per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

245 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 MAG 2018

Laura , io credo dalle poche cose che lei ha detto che le farebbe bene iniziare un percorso terapeutico e cercare di capire come mai accade questo e da dove si origina questa insicurezza e questi continui subì sull’altro. È una ragazza giovane e sicuramente affrontare ora il problema l’aiuterebbe a gestire la sua relazione. Inoltre la invito a riflettere sul fatto che ad ogni suo dubbio e ad ogni suo controllo lei si sente sempr più fragile e insicura. Ne consegue che questa strategia di sopravvivenza non è forse la più funzionale al benessere. Resto a Disposizione per ogni chiarimento. Buona giornata dott.ssa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

66 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16400

psicologi

domande 22550

domande

Risposte 83650

Risposte