Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ansia legata al timore di essere malato e prospettiva negativa sul futuro

Inviata da Filippo il 28 nov 2016 Ansia

Salve a tutti, ho 20 anni e da qualche settimana sono soggetto a picchi d'ansia che mi rendono difficile mantenere l'attenzione. E' iniziato tutto quando ho fatto l'errore di cercare in internet a cosa fosse dovuta una pulsazione momentanea di un nervo, cosa che ho sempre notato su di me in vari punti del corpo ma a cui non ho mai dato peso, vedendo che anche molte altre persone di mia conoscenza ne hanno avuto a che fare; tra i risultati mi sono imbattuto in alcune patologie gravi come la SLA, subito dopo mi è venuto un attacco d'ansia tale da non permettermi di rimanere fermo. Ho vissuto in uno stato di forte ansia fino a che non ne ho parlato con i miei genitori che mi hanno subito tranquillizzato, l'ansia è calata leggermente però da quel giorno queste pulsazioni sono aumentate, accompagnate da tremore nelle mani e ogni volta che le sento vengo assalito da una sensazione di angoscia. Mentre sono concentrato, quando sono in compagnia o quando faccio sport invece non avverto più alcun disturbo, questo mi ha reso difficile lo stare da solo. Il tutto si è aggiunto alla mia difficoltà di vedere la possibilità di avvenimenti positivi nel mio futuro, sono figlio unico e non ho una ragazza, pensando al mio futuro mi vedo di fronte ad un vicolo cieco e temo che nemmeno trovando una compagna (cosa che tento di fare senza successo) la cosa si possa risolvere, come se tutto ciò che mi avverrà fosse già scritto e negativo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno gentile Filippo,
come sta sperimentando le rassicurazioni non servono e dunque per poter risolvere efficacemente è necessario intraprendere un percorso di psicoterapia lasciando perdere internet nella ricerca di risposte. Il fatto che il suo livello di ansia - comunque auto diagnosticata da lei e non diagnosticata da uno specialista di persona - si stia spostando in una valutazione predittiva sulla sua vita, porta a pensare che Lei sta passando in una fase nuova della sua vita, forse le responsabilità stanno premendo per essere da Lei accettate?
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Filippo probabilmente scrivendo su questo portale lei già sta riflettendo sul fatto che le sue problematiche riguardino aspetti psicologici. Non bastano purtroppo le rassicurazioni di chi amiamo a volte per stare meglio, poiché il disagio di cui lei è portatore probabilmente non è così chiaro nemmeno dentro di lei. Inquesti casi intraprendere una psicoterapia nella sua città la potrebbe aiutare a far chiarezza, poiché credo che le questioni importanti da affrontare siano quelle a cui accenna proprio alla fine della sua mail. Non abbia timore, di superare lo scoglio. Con i migliori auguri Dottssa maria Pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20050

domande

Risposte 77800

Risposte