Ansia infantile

Inviata da mammina · 22 dic 2022 Psicologia infantile

Mia figlia ha 7 anni e mezzo ed è una bambina solare e gioiosa, socievole, ben inserita a scuola. Adora la routine; non ci troverei nulla di strano se non fosse che da qualche tempo controlla ansiosamente l'ora e, se ritiene di essere in ritardo rispetto alle sue abitudini, inizia ad agitarsi fino ad arrivare al vero e proprio panico (broncio, occhi lucidi, pianto, preghiera di sbrigarsi). Questo succede sia a casa che fuori, con noi o con la presenza di amichetti. Episodio tipo l'ora di cambiarsi e poi di dormire , 15 minuti di ritardo sono intollerabili( va a letto alle 21), ma anche l'ora di uscire di casa per andare a scuola. Ho provato a parlare con lei (non sa dirmi il perchè di quest'ansia) e a introdurre piccole variazioni nelle sue giornate senza particolare successo. Vorrei se possibile un consiglio.

Miglior risposta 7 FEB 2023

Sarebbe utile che lei e suo marito. Faceste dei colloqui con uno psicoterapeuta, anche on-line...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Sarebbe utile che lei e suo marito. Faceste dei colloqui con uno psicoterapeuta, anche on-line..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Sarebbe utile che lei e suo marito. Faceste dei colloqui con uno psicoterapeuta, anche on-line

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 DIC 2022

Buonasera Signora, capisco la sua preoccupazione e penso abbia fatto bene a parlarcene perché a volte, coi bambini, piccoli accorgimenti permettono grandi cambiamenti e ciò che preoccupa può rientrare in maniera serena tramite un lavoro corretto. Il mio consiglio è di chiedere un consulto con uno psicologo che possa, prima di tutto, parlare con voi genitori e poi spiegarvi i passi successivi per calibrare un intervento ben pensato. Personalmente le consiglio una terapia in presenza e non online, in questi casi senza dubbio più efficace. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

23 DIC 2022

Buonasera signora
Sarebbe utile che lei e suo marito. Faceste dei colloqui con uno psicoterapeuta
Parlerei anche con gli insegnanti, e con tutte le persone che frequentano sua figlia.
Insegnanti di danza, palestra, ecc
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

23 DIC 2022

Salve, importante è rassicurare sua figlia, verbalizzandole le emozioni che manifesta, così da diventarne consapevole e gradualmente riuscire a gestire, consiglio colloqui con un professionista per capire la causa di questo stato ansioso e trovare una risposta al disagio

Dott.ssa Orlandini Elena Psicologo a Pegognaga

5 Risposte

23 DIC 2022

Buongiorno ,
da quello che scrive qui in modo sintetico , c'è una situazione di ansia molto elevata , che a volte diventa panico.
I bambini sono sempre parte integrante del sistema familiare ed esprimono cio' che sentono e respirano nel sistema in cui vivono.
Questa situazione che Lei porta qui, merita un consulto con i colleghi e le colleghe esperte di psicologia dell'infanzia .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

23 DIC 2022

Le chiederei dell'esordio specifico di questo condizionamento.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

23 DIC 2022

Buongiorno mamma,
la prima cosa che mi incuriosisce è sapere come riconosce sua figlia il ritardo?
Dalla mia esperienza a 7 anni difficilmente un bambino sa leggere l'orologio classico.
Questa informazione può essere l'inizio di un processo di comprensione delle difficoltà si sua figlia.
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

23 DIC 2022

Gentilissima mamma, innanzitutto grazie per la condivisione. Comprendo la preoccupazione verso i nuovi comportamenti della sua bambina; essendo terapeuta infantile, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista perchè mi sembra prezioso e utile dare voce ed esplorare il perchè di questi nuovi comportamenti, soprattutto perchè sembrano essere molto faticosi da gestire sia per lei sia per sua figlia.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

23 DIC 2022

Cara mamma, solitamente i bambini utilizzano il loro comportamento per comunicarci qualcosa che non va. Provi a pensare a l'ultimo periodo, se ci sono stati cambiamenti, anche piccoli, nella vostra quotidianità, o a scuola. Per poterle dare un consiglio più mirato sarebbe utile approfondire la situazione.
Resto a disposizione, ancheo online, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio