Ansia generalizzata somatizzata apparato digerente

Inviata da lucilla deleo il 11 feb 2019

Buonasera volevo chiedere la seguente consulenza: il mio medico per disturbi di ansia, sopratutto somatizzati allo stomaco, mi ha prescritto ecubalin 25 mg la sera.
Volevo chiedere che differenza c'è rispetto al Lyrica, entrambi pregabalin, e se lo considerate ugualmente efficace e sicuro del lyrica, da quello che ho letto non è stato messo in commercio da molto. Lo prende da circa 15 giorni e ha effetti sedativi, ma butta abbastanza giù e mi rallenta. Il Lyrica è uguale da vostra esperienza?

Ringrazio per il riscontro che vorrete darmi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Lucilla
le consiglio di parlarne direttamente con il suo medico e verificare se sia necessario rivedere il dosaggio o cambiare farmaco. Lei parla di ansia somatizzata a livello di apparato digerente, perciò deduco che abbia già fatto tutti i controlli medici per escludere cause organiche. Se è effettivamente cosi, perché non prende in considerazione un percorso psicoterapico? In questi casi, si inizia contestualmente al trattamento farmacologico, che potrà essere ridotto e poi interrotto man mano che la psicoterapia andrà ad affrontare le cause psicologiche sottostanti il suo mal di stomaco. Ci pensi.

Cordiali Saluti
Dott.ssa Chiara De Sanctis

Dott.ssa Chiara De Sanctis Psicologo a Pescara

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Lucilla,

non posso aiutarla a rispondere alla sua domanda perché sono una psicologa, non un medico, come forse la maggior parte delle persone qui. Tuttavia le vorrei consigliare di chiedere direttamente al suo medico, perchè é l'unico che conosce e di intraprendere, insieme alla terapia farmacologica, un percorso psicologico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi, cercherò di aiutarla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77400

Risposte