Ansia generalizzata meglio EMDR o terapia breve strategica

Inviata da Maryna Chornobay · 19 mag 2020 Ansia

Buonasera, sono una donna di 44 anni e soffro di ansia generalizzata dal 2010, ho fatto la terapia farmacologica per 2 anni e sono stata benissimo fin da subito fino ad agosto 2019. Da ottobre ho ripreso la terapia farmacologica e stavo meglio anche se al mattino risvegliandomi l’ansia sentivo sempre, ma da due settimane l’ansia è aumentata e penso che si è dovuto alla quarantena, perché ero sempre chiusa in casa, vivo da sola Siccome voglio rivolgermi ad un psicologo/psicoterapeuta mi piacerebbe sapere se nel mio caso è meglio fare la terapia breve strategica oppure EMDR? Vorrei associare con la terapia farmacologica di Entact
Grazie

Miglior risposta 27 MAG 2020

Gentile Miriam,
condivido la sua scelta di affiancare alla farmacoterapia un percorso psicologico. Gli approcci da lei citati, come pure la terapia cognitivo comportamentale, sono validi. Consideri che è molto importante , al di là della metodologia, l'alleanza che stabilisce con il terapeuta.
Le consiglio di chiedere un colloquio conoscitivo e scegliere di conseguenza.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

26 MAG 2020

Buongiorno gentile utente le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante che conoscendo la sua storia potrà consigliarla comunque sono entrambe valide. Cordiali saluti dottoressa simona pirtac

Dottoressa Simona Pirtac Psicologo a Albano Laziale

10 Risposte

1 voto positivo

20 MAG 2020

Cara Miriam,
da quello che lei descrive è una situazione che dura da diversi anni, purtroppo la terapia farmacologica allevia il sintomo ma spesso la causa non la risolve. Affiancare una psicoterapia, che le permetterebbe di risolvere anche la causa, potrebbe essere la scelta migliore. A livello bibliografico nei disturbi d'ansia la terapia più efficace sembra essere la terapia cognitivo-comportamentale. Il mio modesto parere è che nel suo caso, essendo ormai anni che convive con questa problematica, una terapia EMDR potrebbe fare più al caso suo.
Ciò non toglie che, al di là dell'approccio (che secondo me è comunque una via per ricercare il proprio psicoterapeuta), ciò che conta è la scelta dello psicoterapeuta in sé e per sé, perché potrebbe succedere che con lo/la psicoterapeuta EMDR a lei più vicino non si instauri il legame terapeutico necessario, mentre con un/una con un orientamento differente si instaura il ché potrebbe portare lo stesso al beneficio che lei cerca.

Un caro saluto
Dott.ssa Sara Pegoraro

Dott.ssa Pegoraro Sara Psicologo a Noventa Vicentina

24 Risposte

20 MAG 2020

Buonasera MMiriam ,
credo utile per lei iniziare appunto a capire i fattori scatenanti in modo che le ansie da nemiche diventino amiche di viaggio , offrendo nuove opportunità di conoscenza e di maturazione di sé stessa verso un proseguo di vita più sereno e consono ai suoi desideri .
Condivido l'approccio all' Entact, magari affiancato ad un percorso cognitivo - comportamentale che ponga in risalto anche l'aspetto metacognitivo .
Se ha piacere io ci sono .
Grazie
Paola Bosazzi

Psicologia e Apprendimento Psicologo a San Vito al Tagliamento

4 Risposte

20 MAG 2020

Gentile Miriam,
l’ansia generalizzata è indice di una condizione di disagio che si è strutturata nel tempo, infatti scrive che ne soffre dal 2010 e che si è ripresenta in relazione agli eventi attuali e in sospensione del farmaco. Alla luce di ciò credo le sarebbe utile un approccio psicologico che vada in profondità e comunque un consulto psicologico le sarebbe di aiuto per orientarsi.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

20 MAG 2020

Faccia un paio di prime visite e "scelga con la pancia". Meglio scegliere il terapeuta giusto piuttosto che la terapia giusta. Se poi trovasse un terapeuta che inserisca nel suo progetto di terapia breve anche l'EMDR (meglio se Practitioner), avrebbe fatto tombola! Cordialmente.

Dott. Ivano Ancora Psicologo a Torino

82 Risposte

20 MAG 2020

Buonasera sig. Ra io credo che lei debba fare un percorso di analisi, possibilmente con indirizzo psicoterapico breve e strategico per conoscere meglio se stessa e i suoi meccanismi psichici. Cordiali saluti

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

40 Risposte

20 MAG 2020

Buongiorno Miriam,
quello che più conta non è tanto lo strumento utilizzato ma trovare la persona adatta a lei, quella con cui può esserle possibile avere accesso alla sua ansia, per comprenderla, per compendere quale malessere segnala e poter così gradualmente fare a meno dei farmaci. Faccia qualche tentativo e si faccia giudare da ciò che sente. Ricordi che non sempre si trova la persona giusta al primo colpo.
Buona fortuna!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

20 MAG 2020

Salve Miriam
Certamente questo periodo non ha aiutato chi soffriva già in precedenza di stati ansiosi ma è anche vero,che molte altre persone hanno subito effetti psicoemotivi negativi, dovuti alle paure ed alle incertezze di questo “ strano” periodo.

Rispetto alla sua domanda sugli approcci di migliore efficacia sull’ ansia generalizzata nonché sugli attacchi di panico (aggiungo) , l’ approccio cognitivo- comportamentale è attualmente quello maggiormente raccomandato, in quanto evidence based .
Saluti
Dott.ssa Molino

Dott.ssa Giusi Molino Psicologo a Barcellona Pozzo di Gotto

11 Risposte

20 MAG 2020

Carissima Miriam,
se pur l'ansia sia una pessima compagnia, la terapia farmacologica, come Lei stessa ha evidenziato, non è sufficiente.
Sebbene posso comprendere la Sua fretta nel risolvere il problema, l'ansia origina da qualcosa.
Io le consiglio una terapia che possa mettere in luce le cause di questa ansia e, in seguito, che possa aiutarla a trovare una possibile soluzione per la stessa. che agisca non come la sua semplice eliminazione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Fornari Daniela
Iseo (BS)

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

19 MAG 2020

Salve Miriam,
Consiglio di confrontarsi con il professionista sulle modalità più opportune.
Sono a disposizione se ne avesse bisogno
Dott.ssa Viviana Loffredo

Anonimo-179192 Psicologo a Napoli

9 Risposte

1 voto positivo

19 MAG 2020

Buongiorno Miriam,
consiglio una psicoterapia con una terapeuta specializzata in EMDR.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco