Ansia e tachicardia con mancanza di respiro molte volte

Inviata da giulia · 24 ago 2015 Ansia

Salve dottori da quando mi è morta la mia amica d incidente stradale sono sempre con l ansia respiro male ho tachicardia volevo sapere come comportarmi perché cosi facendo con tutte le mie paure sto allontanando il mio ragazzo. La settimana prossima dobbiamo partire con l aereo e io ho paura di trovarmi in un paese straniero. Cosa mi sta succedendo come mi devo comportare ?? Grazie
Ps. A volte riesco a controllarmi a volte no.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 AGO 2015

Gentile Giulia,
l'incidente letale occorso alla sua amica non ha fatto altro che slatentizzare una situazione di fragilità strutturale della sua personalità già esistente e che prima o poi sarebbe emersa probabilmente per altre cause occasionali. Nell'immediato si faccia coraggio e non rinunci al viaggio già programmato chiedendo sostegno al suo fidanzato ma subito dopo inizi un percorso di psicoterapia che è la soluzione vera ai suoi problemi di ansia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio Campagna (Salerno )

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7088 Risposte

20217 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2015

Salve Giulia, se lei collega le crisi a questa perdita significa che almeno parte dell'angoscia deriva da questo lutto. Sarebbe opportuno poterlo elaborare e capire con il suo terapeuta se non ci sono altre difficoltá personali che si aggiungono a questa angoscia. Per ora se ha bisogno di un rimedio subito efficace le consiglio di parlarne con il suo medico di base che potrebbe valutare la necessitá di un ansiolitico.
Intanto faccia buon viaggio
Dott.ssa Sabrina Ornito

Dott.ssa Sabrina Ornito Centro di psicologia clinica Psicologo a Milano

39 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 AGO 2015

Cara Giulia,
come le hanno ben spiegato i miei colleghi, lei ha vissuto un trauma, che in psicotraumatologia chiamiamo con la T maiuscola. Le consiglio un terapeuta che pratichi l'EMDR, molto efficace in poche sedute in casi come i suoi. Se va sul sito www.emdritalia.it può trovare l'elenco dei terapeuti accreditati e più vicini a casa sua.
Cordialmente
Dott.ssa S. Orso

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2015

Credo che lei abbia bisogno di un pò di tempo per accettare la perdita traumatica della sua amica. Soprattutto per elaborare il lutto conseguente. Forse un sostegno psicologico sarebbe opportuno. Con il suo ragazzo ne parli in modo tranquillo, se ci riesce, forse è il caso di valutare un rinvio della partenza. Non ci si possono porre scadenze in un momento simile.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

102 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2015

Buongiorno Giulia,
La paura e l'ansia che "vive" sono legate alla forte esperienza negativa che ha vissuto. Il consiglio e' di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che l'aiuterà a gestire queste problematiche, nel frattempo non allontani il suo ragazzo. gli chieda di starle vicino, di tenerle la mano quando sarete in viaggio, di pensare al viaggio, il posto che visiterete insieme, faccia respiri lenti e profondi. Queste sono tutti suggerimenti per l'imminente viaggio poi si rivolga ad uno psicoterapeuta per superare la sua ansia.
Buon viaggio e si rilassi divertendosi.
Cordialmente .
Dr.ssa Verena Elisa gomiero

Dott.ssa Gomiero Verena Elisa Psicologo a Padova

85 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2015

Cara Giulia,
quelle sensazioni fisiche di mancanza d'aria, tachicardia che lei prova, sono sintomi dell'ansia e l'ansia è solo un'emozione, non è pericolosa. L'ansia si può imparare a gestire così come i pensieri negativi connessi. Nell'immediato, visto che deve partire a breve, cerchi di spostare l'attenzione dall'ansia alla vacanza, alle belle esperienze che farà insieme con il suo ragazzo, sulle cose positive che andrà a vedere per godersi al meglio la vacanza. Se fosse possibile già prima di partire le consiglierei di rivolgersi ad una psicoterapeuta che potrà insegnarle a gestire l'ansia e ad approfondire il recente lutto della tua amica che sembra averla segnata parecchio.
In bocca al lupo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Moretti

Dott.ssa Elena Moretti Psicologo a Vallecrosia

59 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 AGO 2015

Cara Gulia,
la situazione che descrive richiede un approfondimento. Si rivolga, quindi, ad uno psicologo della sua zona per una consulenza e per un eventuale percorso di sostegno.

Per quanto riguarda la gestione del quotidiano, per ora si impegni a respirare di pancia, lentamente, ogni volta che sente emergere l'ansia. Non provo a scacciarla perchè in questo modo la rende più vivida. Semplicemente, riconosca che si tratta di ansia e respiri lentamente, di pancia.

Il collega che contatterà la aiuterà in modo più specifico.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2064 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte