Ansia e stress da lavoro

Inviata da Claudia Estrafallaces · 29 ott 2019 Ansia

Buonasera,
Per tutta la mia vita ho sofferto di ansia, da un bel po' di tempo a questa parte sto soffrendo molto di ansia e stress specialmente nell'ambito lavorativo, soffrendo di molta ansia durante le giornate e nell'affrontare la giornata specialmente quando sono a lavoro, non affrontando con serenità anche le piccole difficoltà che si presentano durante la giornata, e andando perennemente nel panico.
Ho già avuto in passato supporto psichiatrico, che mi ha fatto vivere in una maniera quasi normale per un po', ma i problemi non sono mai spariti.
Vorrei capire come affrontare il problema cercando di vivere una vita normale.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 NOV 2019

Gentile Claudia,
sicuramente il supporto psichiatrico a cui allude ha comportato una terapia farmacologica che non solo non ha risolto a monte i problemi ma, se mai, doveva essere fatta precedere da una psicoterapia ed associata ad essa qualora non fossero stati raggiunti risultati soddisfacenti.
Ora non le resta che fare adesso quello che avrebbe potuto e dovuto fare prima intraprendendo un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6922 Risposte

19231 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 NOV 2019

gentile Claudia,
l'ansia è una forma molto più lieve di paura. l'organismo umano, ma anche quello animale, prova paura quando percepisce una situazione di minaccia o pericolo imminente alla propria incolumità. in questo caso, ad esempio nel regno animale, la percezione di una minaccia (ad esempio la presenza di un predatore) fa attivare tutti i meccanismi fisiologici della paura (il cuore batte veloce, c'è un maggiore afflusso di sangue ai muscoli, riflessi più pronti), che servono all'animale a reagire meglio nei due modi in cui può reagire (attacco o fuga). nel suo caso sembrerebbe che, specialmente in ambito lavorativo, lei percepisca una qualche minaccia, che per ora è indefinita ma comunque presente, che la porta ad avere queste reazioni di ansia. le consiglio un percorso di psicoterapia, preferibilmente di orientamenti cognitivo comportamentale, che la aiuti ad identificare la minaccia da lei percepita e a regolare meglio l'emozione di ansia e paura che ne deriva per poterla gestire meglio e affrontare meglio le situazioni che di volta in volta si presenteranno sul posto di lavoro ma non solo.
resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
cordiali saluti.
dottoressa Laura Lupi.
psicologa.

Dott.ssa Laura Lupi Psicologo a Firenze

49 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2019

Cara Claudia,
le consiglio di rivolgersi ad un professionista per una terapia cognitivo-comportamentale, in quanto potrebbero esserci in lei dei pensieri disfunzionali riguardo la paura di essere giudicata e/o mancanza di autostima (piccole difficoltà a lavoro che sembrano insormontabili). La terapia l'aiuterà a conoscersi meglio per far emergere le risorse necessarie ad affrontare gli ostacoli, ritrovando così la serenità.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Dott. Emmanuele Rosito Psicologo a Guglionesi

138 Risposte

348 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte