Ansia e sensazioni brutte sul futuro

Inviata da Alessandro Brutto il 24 giu 2017 Ansia

Buongiorno,
vi scrivo per avere un parere sulla situazione che sto vivendo da sempre, ma da un paio d'anni a questa parte si è intensificata.
Mi capita quando penso a situazioni piacevoli della vita, o mentre guardo queste scene in un film per esempio, che sento una sensazione (no pensieri) molto sgradevole, come se avessi paura di viverle queste emozioni positive. Non capisco se provo paura o senso di colpa. Il risultato è che non riesco a provare emozioni positive ma anzi provo sensazioni sgradevoli in continuazione. Accennavo su un altro consulto (Flash intrusivi) ad un possibile trauma infantile diagnosticato dalla psicanalista che mi segue, anche se non ho ricordi ma solo flash intrusivi non riconoscibili. Da cosa può essere scatenata questa riluttanza verso le emozioni positive? Un trauma può fare quest'effetto?

Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Caro Alessandro, eventuali traumi vissuti, e le conseguenze di questi sul suo assetto psichico generale, verranno certamente alla luce e pian piano elaborati con l’ausilio della sua psicoanalista. Nel frattempo, per quello che descrive, è possibile ipotizzare che certi stimoli ambientali risveglino in lei una certa memoria (in termini di sensazioni corporee ed emozioni) probabilmente perché alcune esperienze da lei attraversate durante l’età dello sviluppo, hanno lasciato degli esiti non tanto piacevoli. Continui dunque a lavorare su sé stesso, così come già sta facendo, e vedrà che, man mano, tutto comincerà ad acquisire un significato.
In bocca al lupo

Dottoressa Chiara Aruta Psicologo a Villaricca

34 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte