Ansia e sensazione di vuoto allo stomaco

Inviata da MarioRossi · 9 dic 2020

Salve,da quasi un’anno che è terminata la mia relazione ho dei problemi di ansia e sensazione di vuoto che a volte mi fa anche passare la fame. Questi sintomi sono più frequenti quando mi capita di rivedere la persona con cui sono stato e/o avere dei ripensamenti. Questa situazione mi crea un malessere generale che pensavo aver superato ma puntualmente mi ritrova. Cosa posso fare per superare tutto questo ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 DIC 2020

Salve, sentimenti di vuoto e ansia legati alla fine di una relazione affettiva sono comuni e non necessariamente degni di attenzione clinica. Tuttavia quando perdurano nel tempo o causano malessere significativo, come nel Suo caso, devono essere presi in considerazione e affrontati con un percorso psicoterapeutico. Con il professionista potrà indagare quali sono i significati sottesi agli eventi in cui emerge il sintomo per dargli un senso e risolverlo. Contatti un terapeuta. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1000 Risposte

1017 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2020

Buona sera,
potrebbe considerare di contattare un/a psicoterapeuta per vedere se l’ansia è dovuta alla fine della relazione oppure è un tratto del suo carattere.
I primi colloqui serviranno per individuare l’eventuale problema e poi insieme vedrete come proseguire.
Dottoressa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Carpi

373 Risposte

261 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2020

Caro Mario,
ci credo che lei sta male... ha subito un abbandono da parte di una persona cara.
Come superare? Il lutto si rielabora spontaneamente nel giro di un anno, ma per lei sembra non essersi ancora risolto. Le consiglio un supporto psicologico, anche on line.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

357 Risposte

171 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2020

Gentile Mario,
è normale dopo la fine di una relazione impiegare un po' di tempo per riuscire a tornare alla normalità e serenità.
Essendo però passato ormai molto tempo e siccome ciò le causa anche dei problemi di ansia le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.
Con l'aiuto dello specialista, infatti, potrà cercare di affrontare e rielaborare quanto accaduto, lavorando anche sui sintomi ansiosi che presenta attualmente.
Le auguro il meglio, rimango a disposizione,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

22 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2020

Gentile, probabilmente la Sua condizione potrebbe essere legata alla non elaborazione della separazione, della rottura avvenuta con questa persona. E' come se dovesse ridefinirsi e riorganizzarsi, non in relazione a qualcuno, e in questo caso alla ex compagna, ma, in primis a se stesso, e a ciò che possa farLa star bene. Lavorando su se stesso, attraverso un percorso psicologico, riuscirebbe ad elaborare i Suoi vissuti di sofferenza, superando questo Suo malessere, orientandosi e investendo maggiormente sul Suo benessere, sulla Sua serenità e completezza a sé.
Le auguro tanta buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1416 Risposte

798 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte