Ansia e rimedi omeopatici

Inviata da Sara · 10 set 2013 Ansia

Salve! ho 19 anni e a settembre inizio la classe 5°. Da qualche mese che l'ansia mi opprime e credo di avere momenti di derealizzazione e mi sembra di impazzire... ci sono dei farmaci omeopatici per stare meglio? Perche vorrei affrontare l'ultimo anno si superiori con lucidita' e non essere sempre in preda all' ansia! grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2013

Gentile Sara,
la situazione che descrive credo potrebbe essere più adeguatamente affrontata attraverso una consulenza psicologica, che l'aiuti a meglio comprendere ed affrontare le difficoltà emerse in questi mesi. la invito pertanto a rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona per un consulto.

In bocca al lupo.

Dott. Luca Cometto, Psicologo, Psicoterapeuta Psicologo a Torino

31 Risposte

176 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2013

Gentile utente,
l'ansia è un disturbo "serio". Credo che se la situazione di disagio è molto intensa debba rivolgersi ad uno specialista di persona. Inoltre la questione sui "rimedi" omeopatici, in psicologia, è controversa. Molti autori (e questa è anche la mia modesta opinione) ritengono che gli effetti riscontrati in omeopatia siano per lo più legati all'effetto placebo; con esso si intende che non è il principio attivo a provocare miglioramenti, bensì la convinzione che quanto assunto possa "far bene".
La derealizzazione, se di quello si tratta, ovvero il distacco dalla realtà, la paura di impazzire sono tipici dei disturbi di panico. Ha bisogno di una valutazione approfondita per capire l'origine dei sintomi.
Ne parli prima con il suo medico se vuole, oppure direttamente con uno psicoterapeuta.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

389 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2013

buongiorno Sara
sicuramente ci saranno dei farmaci omeopatici. ti consiglio però di rivolgerti allo spazio adolescenti della tua zona o ad una psicoterapeuta specializzata in tematiche adolescenziali per capire e superare definitivamente le tue paure.

cordiali saluti
dott.ssa Manuela Vecera

Dott.ssa Manuela Vecera Psicologo a Torino

131 Risposte

147 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2013

Salve Sara,
forse il quinto anno lo sente come un carico pesante di responsabilità...
A volte l'ansia è generata da una "valutazione iniziale" in termini negativi di un evento futuro, associata ad un analisi, sempre negativa, delle risorse difensive disponibili per fronteggiare la minaccia.
Provi a riflettere su questo...
In bocca al lupo!
Dott.ssa Stefania Schiesaro Latina

Dott.ssa Stefania Schiesaro Psicologo a Latina

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2013

Gentile Sara,
qualsiasi intervento dal rimedio omeopatico al fitoderivato, allo psicofarmaco e alla psicoterapia necessitano di una attenta valutazione clinica per capire che cosa e come è più adatto a lei
dr paolo zucconi psicoterapeuta e sessuologo comportamentale a udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1590 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2013

Gentile Sara,
le suggerisco prima di tutto una valutazione da parte del medico di base, che potrà nel caso lo ritenga opportuno consigliarle una cura (anche omeopatica), e poi eventualmente una valutazione psicologica per capire se il suo disagio è una semplice apprensione o appartiene all'area dei disturbi di matrice psicologica, in modo da poter impostare un eventuale trattamento adeguato. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, MIlano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

480 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2013

Cara Sara ci sono rimedi omeopatici e fitoterapici per l'ansia ne parli con il suo medico che saprà darle le giuste indicazioni. Consideri però che l'ansia ha un'origine e che sarebbe utile capire quale è.
Cordialità

Studio Di Psicologia In Corso Vittorio Psicologo a Torino

124 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2013

Buongiorno gentile Sara,
può rivolgersi al suo medico di base per orientarsi nella scelta della cura appropriata.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2848 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 SET 2013

Gentile Sara,
la diagnosi di "disturbo d'ansia" o "disturbo dissociativo" (ad es. derealizzazione), può essere fatta solo da un clinico esperto in materia come lo psicologo e/o lo psichiatra. Qualora dopo una valutazione psicologica emergesse un disturbo, quest'ultimo andrebbe trattato con un intervento psicoterapico. Non mi risulta che l'omeopatia possa avere una qualche utilità per questo tipo di disturbi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

773 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte