ansia e rapporto sentimentale

Inviata da roslyn · 7 ago 2017 Ansia

Ho 45 anni. Sono laureata, di buona famiglia, una bella donna (a detta di tutti). Ho un buon lavoro, sorelle alle quali affidarmi per qualsiasi cosa o problema, un compagno di 6 anni più piccolo e con il quale convivo da circa 6-7- mesi (siamo insieme da 10 mesi). Sono stata con uomo (ora 53nne) da quando avevo 25 anni che mi ha lasciato da circa 2-3 anni classificato ora come il classico narcisista (sposato, due figli, fidanzate, problemi di denaro, il tutto mentre stava con me).Finalmente se ne è andato. Il problema è che non riesco a fidarmi di nessuno. Vivo il mio rapporto con ansia. Credo di aver paura di rimanere da sola. Lui è tenero ma problematico (è stato abbandonato dal padre, non ha rapporti con la madre, con i fratelli). Non so cosa fare...non riesco a vivere giorno per giorno... sono sempre stata cosi...vorrei una persona "normale".....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 AGO 2017

Gentile Roslyn,
è strano che lei abbia vissuto per 20 anni con un uomo che non sembra apprezzare per niente e dica che "finalmente" è stato lui ad andarsene.
E' altrettanto strano che abbia iniziato una convivenza con un altro uomo più giovane che considera problematico.
Per capire qualcosa di più sulle motivazioni delle sue scelte sentimentali e provare a mettervi ordine è consigliabile una esperienza di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 AGO 2017

Gentile Roslyn,
occorre comprendere il motivo di queste scelte relazionali, entrambe forse presentano una collusione profonda di coppia.
Al di là delle scelte effettuate occorre intraprendere un percorso
significativo su se stessa per diventare maggiormente consapevole e compiere scelte emozionali equilibrate.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2767 Risposte

2304 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2017

Gentile Roslyn, dal suo breve racconto è evidente una cosa: lei ha "costruito" qualcosa di BUONO nella sua vita e cioè si è realizzata professionalmente e ha una famiglia a cui affidarsi. Al tempo stesso però è anche chiaro che la sua storia ventennale con il suo precedente compagno le ha lasciato qualche strascico, "Ho paura di rimanere da sola". Le lascio due spunti: il primo è chiedersi se magari in lei non ci sia anche la paura di lasciare solo il suo attuale compagno, problematico e già "abbandonato" in passato. E l'altro è se si è mai chiesta come mai lei abbia scelto di stare con quel tipo di uomo prima per vent'anni e con questa persona adesso. Perché proprio loro?

Un saluto

Dott.Alessandro Cacace

Anonimo-160439 Psicologo a Torino

6 Risposte

3 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte