Ansia e psicoterapia

Inviata da Debora Caruso · 24 mar 2022 Ansia

è da una settimana che sto provando a chiamare il mio Asl per vedere se due ragazze dottoresse potevano venire a casa mia o per lo meno fissare un appuntamento, stamattina dopo diversi tentativi mi hanno detto che dovrei andare di persona e non so se voglio andarci ...
quel posto mi mette angoscia e tristezza, mi fa rivivere momenti brutti, come potrei gestire questa situazione ... inoltre ci sono due possibilità, andare da uno psicologo che mi seguiva quando stavo in cura per il doc, è ancora disponibile mi aveva consigliato di andarci anche la mia psichiatra, solo che o per l'ansia o per altro non lo reputo molto bravo e ho sempre paura che queste persone mi possono fare peggiorare il mio stato di salute invece che migliorarlo ... poi ci sono queste due ragazze dottoresse che io reputo più brave da cui andavo quando ero in preda alle mie crisi psicotiche ecc. erano sempre disponibili ... anche se la mia psichiatra me le aveva sconsigliate perché dice che si occupano di riabilitazione, non ho capito ...
comunque ho sempre paura che poi queste due mi portano nella sala dove mi portavano un po' di tempo fa ... mi mette un senso anche di tristezza .. non so che fare .. accetto pareri, già il fatto proprio di entrare in struttura mi mette angoscia figuriamoci rivedere sale dove mi ricordo che ero stata male

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 MAR 2022

Gentile utente,
laddove i sintomi come l'ansia possono invalidare la possibilità di recarsi fisicamente in uno studio per seguire un percorso di psicoterapia, può rivolgersi ad un professionista che può seguirla on line, almeno in una fase iniziale in cui il bisogno di contenimento è essenziale per iniziare qualsiasi tipo di lavoro.
Inoltre un'attenta analisi, può rivelare se c'è necessità di un approccio integrato di tipo psichiatrico per valutare la possibilità di un supporto farmacologico.
Cordialmente,
Cordialmente.
Studio Associato Dott. Ferrara Diego Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

573 Risposte

298 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 MAR 2022

Ciao Debora, loro sono le uniche dottoresse a cui rivolgersi oppure ci sarebbero altri professionisti da consultare?Nel primo caso, provi a chiedere se le Dottoresse svolgono consulti online: nel mio ASL, ad esempio, in alcuni casi è possibile.nel suo caso?

Saluti

Dott. Alessandro Conforti Di Lorenzo Psicologo a Selvazzano Dentro

8 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2022

Buongiorno Debora, a volte ci si affeziona al proprio disagio al punto che si fa fatica a vedersi senza di esso. Ha mai pensato di rivolgersi ad uno psicoterapeuta privato? Potrebbe ricevere un supporto puntuale e attento, in usl a volta ci sono tempi molto lunghi d'attesa, inoltre potrebbe essere un nuovo incentivo per star bene. Un saluto

Dott.ssa Sara Pieri Psicologo a Campi Bisenzio

38 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2022

Cara Debora,
il suo racconto mi fa capire che ha avuto un importante vissuto legato alle struttre ospedaliere di cui ha un brutto ricordo.
E' comprensibile la sua riluttanza a volerci tornare.
Se lo psicologo da cui andava prima non le è sembrato adatto a lei, non deve preoccuparsi, non è obbligata a tornare da lui. Come per ogni professione, non tutti gli psicologi sono adatti a tutti gli utenti e viceversa.
Se lei ha piacere di provare ad iniziare un percorso con queste due dottoresse, di cui sembra aver avuto una buona impressione, potrebbe richiedere se c'è la possibilità di effettuare colloqui online, magari parlandone direttamente con loro e spiegando come mai, ad oggi, non se la sente di ritornare in ospedale.
Sicuramente parlare con un professionista le sarà utile per approfondire i suoi vissuti, anche quelli legati alle strutture di cura.
Resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

331 Risposte

127 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 33900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20250

psicologi

domande 33900

domande

Risposte 115850

Risposte