Ansia e paura di cantare davanti alle persone

Inviata da Vanessa · 28 dic 2020

Buonasera, vorrei esporvi un mio problema. Fin da piccola ho sempre amato cantare e da bambina lo facevo davanti alle persone, sia a casa che a scuola, senza preoccuparmi più di tanto. Da quando sono diventata più grande non riesco più a cantare davanti agli altri, quando ci penso mi prende un'ansia allucinante ed ho paura di agitarmi troppo e di cantare male. Ovviamente la mia paura è quella del giudizio della gente, ho paura che se non canto bene qualcuno potrebbe giudicarmi male o che addirittura io potrei pensare male di me. Inoltre, quando canto mi sento nuda perché tiro fuori le mie emozioni e questa cosa mi crea ancora più imbarazzo.
Visto che è sempre stata la mia passione, circa un anno e mezzo fa mi sono decisa ed ho iniziato a studiare canto. Inizialmente avevo moltissima ansia anche quando dovevo cantare davanti all'insegnante, ma ora posso dire di aver superato quella paura. Rimane, però, il problema di quando devo esercitarmi... Se c'è qualcuno a casa non riesco proprio a cantare, addirittura quando sto sola mi viene l'ansia perché ho paura torni qualcuno a casa e mi senta... Mi crea più imbarazzo pensare di dover cantare davanti alla mia famiglia e a gente che conosco che cantare davanti a persone sconosciute.
C'è un modo per superare queste mie paure? Forse dovrei capire che se canto male non succede niente, alla fine la perfezione non esiste... ma se succedesse ho paura che non me lo perdonerei. Ora che sto studiando sono un po' più sicura confronto a prima, però ho sempre paura che mi si spezzi la voce per l'ansia mentre canto davanti a qualcuno. Se faccio sentire delle mie registrazioni a persone che conosco mi vergogno di meno perché ovviamente so già come ho cantato. Le persone che hanno sentito qualcosa mi hanno detto spesso che ho una bella voce e che canto bene... Non capisco perché debba avere così tanta paura!

Miglior risposta 28 DIC 2020

Cara Vanessa, lo hai detto: cantando ti metti a nudo, ed é comprensibile temere di essere feriti, perché non hai uno scudo che ti protegge. Temi di essere giudicata negativamente da chi ti é accanto: questo evidenzia un tuo modo di percepirti in relazione all'altro e di come l'altro entra in relazione con te. Sarebbe interessante approfondire la condizione che riporti per evitare che questa invalidi anche altri campi della tua vita. Ma, ad ogni modo, per la tua passione, tutto é svincolarsi da una aspettativa, ad esempio di perfezione, riposta in te da te stessa o da altri attorno a te, per concentrarti solamente sul momento magico che ti lega al canto, ogniqualvolta che esegui un pezzo.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

27 OTT 2021

Buongiorno.
Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a cambiare, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

28 DIC 2020

Cara Vanessa,
com'è critica con se stessa! lei è una giudice molto severa nel valutare le sue prestazioni.
Immagino però sappia che una canzone, seppur imprecisa, se anche con qualche "stecca" o errore, viene percepita come meravigliosa che il cuore accompagna il suono delle parole.
E' l'emozione che riesce a trasmettere che fa un cantante un bravo cantante.
Lasci un po' da parte la razionalità e dia spazio alla sua emotività.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

28 DIC 2020

Salve, Mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Quello che le accade è un qualcosa di comune in molte persone, la possibilità di fare qualcosa davanti a un grande uditorio è un qualcosa che spaventa molte persone. Sarebbe interessante, mio avviso, capire cosa si nasconde dietro alla paura di poter ricevere un giudizio negativo: tendenze perfezionistiche? Paura di non essere apprezzati anche e soprattutto di fronte al minimo errore?

Anonimo-181068 Psicologo a Roma