Ansia e paura di affrontare la giornata

Inviata da MIRKO ALBI · 25 feb 2019 Ansia

Buongiorno,
da circa un anno e mezzo, dopo una separazione abbastanza dolorosa, soffro di ansia abbastanza invalidante e paura nell'affrontare la giornata, soprattutto quelle in cui non lavoro (sabato e domenica..). Una sensazione di paura nel dover fare ogni cosa, dalla più banale come dover fare benzina alla macchina, alla più concreta come rendere fede ai miei impegni lavorativi; la paura della paura di stare male mi priva dei sapori quotidiani che potrei avere ma che non riesco a gustarmi a causa di questa sensazione di angoscia perenne.
Sto assumendo dei farmaci antidepressivi e sono in cura anche con una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale ma non ne riesco a uscire. Cosa dovrei fare di più? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 FEB 2019

Buongiorno Mirko,

mi colpisce che pur essendo in cura da un collega senta la necessità di scrivere su questo portale, è soddisfatto della terapia?si fida del terapeuta? da quanto tempo l'ha iniziata? Il benessere non è così immediato soprattutto perchè la separazione è ancora abbastanza recente e va metabolizzata. Provi a condividere con il professionista le preoccupazione e le paure, non dovesse essere soddisfatto può sempre pensare di cambiare approccio.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 FEB 2019

Gentile Mirko, come regola generale non dobbiamo interferire con una terapia già in atto, quindi le consiglio appunto di parlare di questa problematica in terapia e di valutare le risposte della professionista. Potrà poi cercare un secondo parere se non è soddisfatto. A mio modesto avviso nel fine settimana dovrebbe crearsi qualche impegno piacevole extra-lavorativo, qualcosa che però le piace fare e che le permette di incontrare persone nuove, invece di rimuginare sulle sue ansie. Per fare solo un esempio, personalmente la domenica pomeriggio attendo ad un volontariato coi bambini, mentre al sabato pratico spesso un hobby, oltre a dover attendere ai compiti che la vita ci impone. Ovviamente è solo un esempio, non credo le sarà difficile trovare qualcosa che le piace, altrimenti ne parli in terapia. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

425 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2019

Mirko, la risposta è molto semplice.

La paura è un messaggio del suo sistema nervoso in chiave somatica.

Se ha paura è probabile che il suo sistema nervoso è convinto che ci sia un pericolo, ma glielo sta comunicando in modo troppo spaventoso.

Se da solo non riesce a affrontare la sua paura,

rivolgendosi ad uno Psicologo adatto alla sua problematica, potrà serenamente farcela

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

105 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2019

Buon giorno Mirko, da quanto dice credo che sarebbe più indicata una psicoterapia psicodinamica. Senza nulla togliere alla professionalità del Collega che La segue ora.
Cordiali saluti.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

754 Risposte

471 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2019

Gentilissimo

Lei sta già assumendo farmaci e andando da una psicoterapeuta.
Non vede neanche un piccolo miglioramento?
Si dia del tempo, ma in ogni modo valuti se continuare o cambiare professionista.
L'ansia se trattata correttamente ed elaborata dovrebbe pian piano scemare.

Cordiali saluti

Dr.ssa Sara Ronchi

Dottoressa Sara Ronchi Psicologo a Milano

33 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte