Salve la mia ragazza mi ha lasciato dopo 6 mesi di relazione, io la amo molto ed ora mi prendono crisi di panico e ansia, non dormo più la notte, sono anche molto solo. È da un mese che mi ha lasciato e non ne ho ancora parlato con nessuno...avete qualche consiglio da darmi?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
26 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno teo84,
come si manifestano le crisi di ansia e panico? In che momenti della giornata? Osservi se vi siano momenti in cui le sembra di stare un pò meglio...quali sono? Cosa sta succedendo in quei momenti?
Ci scrive che non ha avuto modo di parlare con nessuno: è stata una scelta? Pensa che ci sia qualcuno che potrebbe aiutarla in questo momento?
Mi sono permessa tutte queste domande per suscitare in lei riflessioni su quanto le sta accadendo. Potrebbe esserle utile, secondo lei, una consulenza psicologica ?
Resto a disposizione, nel caso le facesse piacere condividere le sue riflessioni.
26 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Caro Teo, lei descrive un profondo malessere che può essere presente quando finisce una relazione contro la nostra volontà. Solitamente per superare questo momento difficile le persone si accerchiano di amici, si impegnano in attività piacevoli e gratificanti, cercano di distrarsi dalla situazione che tanto li fa stare male e che purtroppo non possono modificare. Quando tutto ciò non funziona chiedono aiuto prima agli amici/ familiari e poi ad uno psicologo. Le ho scritto queste fasi in modo che lei possa valutare se ha provato a fare alcune di queste cose. Se avesse già provato e non ha funzionato, oppure se ci sono ostacoli che le impediscono di provare (es non conosce nessuno con il quale passare del tempo in modo piacevole) le suggerisco di rivolgersi ad un collega che la possa supportare nell affrontare tale periodo, fornendole delle strategie di gestione e regolazione emotiva.
Resto a disposizione per chiarimenti, le auguro di superare presto questo momento difficile