Buongiorno, sono 20 anni che soffro di attacchi di panico con sensazioni di sbandamento, vertigini, mii devo praticamente appoggiarmi, mi sento molto limitata nei movimento, esco di casa solo se necessario e metto la macchina vicino al luogo dove devo andare, sono veramente disperata perchè sono ben 20 anni di sofferenza. Poi queste sensazioni che mi prendono mi fanno sentire stanca e sopraffatta. Non sveglia, un po addormentata, non in forma con pensieri ossessivi di stare male.
Mi dia un consiglio? Come superare tutto questo?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
6 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Giuse,
è molto probabile che lei abbia provato a gestire questa situazione per 20 anni soltanto con l'uso di farmaci e forse anche in maniera sporadica.
Credo che sarebbe finalmente opportuno, anche se con incredibile ritardo, che lei si decidesse ad intraprendere un serio percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
6 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Giuse,
Il disagio e la differenza che racconta sono piuttosto profondi, tanto più che l'accompagnano ormai da molto tempo.
Come ha fatto fronte a tutto questo fino ad ora? Si è mai rivolta ad uno psicologo?
Potrebbe essere utile per lei iniziare un lavoro che le permetta di capire cosa ha scatenato questi attacchi di panico per poi cercare, pian piano, una soluzione a tutto ciò.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,
5 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Giuse,
Ho l'impressione che dopo tanto tempo lei abbia imparato a convivere con il suo malessere sebbene le sia causa di disagio. Mi auguro che negli anni abbia cercato almeno di alleviarlo ma se non avesse avuto molto successo non si arrenda e provi ancora. Si può stare meglio. Se n dia la possibilità.
4 FEB 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
fino a questo momento come ha cercato di risolvere questa situazione?
Sta prendendo farmaci? ha mai seguito un percorso con uno psicoterapeuta? Nei casi come il suo è molto efficace la Terapia breve strategica. Il problema si risolve dopo pochi incontri anche se è da anni che ne soffre! Cerchi un terapeuta esperto in questo approccio vicino a lei.
Cari saluti
Valentina Gaburro
Psicologa Psicoterapeuta