Ansia e oppressione

Inviata da Vichy · 18 gen 2023 Ansia

Salve,ho 40 anni una bimba di 14 mesi e un compagno. Siamo entrambi calabresi ma per lavoro viviamo al nord da 16 anni,io sono insegnante di scuola primaria. Da quando sono mamma ho un gran desiderio di tornare dalla mia famiglia in Calabria,di tornare a casa perché qui mi sento oppressa,sola e anche il clima grigio inizia a diventare un problema x me...Questa decisione mi sta opprimendo perché ho paura di fare la scelta sbagliata soprattutto per mia figlia. Poi penso che qui siamo soli e quello che ci tiene al nord è solo il lavoro che non può però diventare il centro della vita perché attorno c'è molto altro. Questi pensieri mi tolgono il sonno ed io nn so davvero cosa fare...

Miglior risposta 5 FEB 2023

le consiglio una terapia breve strategica per gestire l'ansia.....................

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

le consiglio una terapia breve strategica per gestire l'ansia.......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

19 GEN 2023

Buonasera signora
Lei ci dice che c'è solo il lavoro al nord. E di questi periodo lei è fortunata pensando alle tante persone che sono disoccupate.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione. E risolvere i vari problemi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 GEN 2023

Buonasera, di questo suo desiderio ne ha parlato anche col suo compagno? Tornando al sud avreste delle opportunità lavorative? In questi anni non avete creato dei rapporti di amicizia con persone conosciute al nord?

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

19 GEN 2023

Buonasera Vichy,
l'esperienza della maternità, oltre ad essere una nuova fase della vita, molto delicata per la coppia genitoriale, porta con sè anche emozioni e rappresentazioni mentali, legate alla propria famiglia di origine. Probabilmente ha sempre saputo dentro di sè che il trasferimento lontano dalla sua famiglia di origine sarebbe stato sofferto, ma non immaginava quanto la nascita di un figlio potesse farla sentire "sola". La rassicuro però, perchè è del tutto normale che la maternità faccia emergere con più forza il bisogno di riavvicinarci ai nostri affetti, quelli che, in fondo, ci hanno permesso di diventare i genitori che siamo oggi. Detto questo, la invito comunque a fare una riflessione sulla possibilità che questo bisogno sia transitorio, pertanto sulla eventualità di un "ritorno" al sud altrettanto transitorio. Inoltre, se se la sente, potrebbe riflettere anche sul ruolo che svolge il suo compagno nella genitorialità e nel farla sentire "a casa".
Spero di esserle stata utile,
Dott.ssa Valentina Borsari

Dott.ssa Valentina Borsari Psicologo a Mantova

57 Risposte

19 GEN 2023

Buongiorno,

una paura ricorrente nei genitori è quella di fare la cosa sbagliata per i figli. Queste paure riguardano spesso il dove vivere perché sappiamo che l'ambiente influenza il percorso di crescita e successo.
Lei ha la consapevolezza che il lavoro non può essere l'unica ragione di vita. Dentro di lei ci sono forti valori legati alla terra, alla famiglia, agli affetti.
Non è questo un insegnamento meraviglioso da dare a sua figlia? Non è forse un buon insegnamento offrire a sua figlia l'immagine di una madre felice perché abita nel suo ambiente?

Rimanendo al nord l'insegnamento che darebbe a sua figlia è che è legittimo sacrificare tutto per il lavoro e nel frattempo essere infelice.
Il dono più grande che un genitore può fare ad un figlia è la propria felicità, perché solo con un genitore sereno che la piccola si sentirà tranquilla di esplorare il mondo.

Dott. Luca Lepore

Dott. Luca Lepore Psicologo a Arese

12 Risposte

19 GEN 2023

Gentile Viki
lei descrive una situazione di disagio che sembra appartenere solo a lei, pur essendo in una relazione di coppia.
Le chiedo se anche il suo compagno sente tale disagio.
Se si tratta di un problema comune allora la soluzione va individuata con la partecipazione di entrambi.
Se invece crede che a soffrire sia lei, allora forse le converrebbe soffermarsi sulle cause di questo malessere.
Talvolta il desiderio di un ritorno ad un luogo nativo, nasconde delle insoddisfazioni legate alla attuale relazione.
Possono essere anche insoddisfazioni piccole, ma che a lungo andare fanno rimpiangere un clima affettivo migliore, soprattutto se il rapporto familiare è buono.
Prima di fare delle scelte frettolose le consiglio di confrontarsi con un professionista che la possa aiutare a fare chiarezza dentro di lei.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

19 GEN 2023

Gentilissima Vichy,
Comprendo bene la mancanza non solo della sua terra, ma anche di tutti gli affetti e delle abitudini che avevate lì. Immagino anche che un suo desiderio potrebbe essere quello di far conoscere a sua figlia le sue origini e di crescerla in quel contesto, anche se questo, al tempo stesso, le mette paura per il suo futuro, dato che anche lei e suo marito siete dovuti poi partire in cerca di una maggiore stabilità lavorativa.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare i pro e i contro di questa scelta autonomamente, ascoltando ed accogliendo le emozioni che accompagneranno queste scelte, e poi, dopo aver fatto chiarezza in lei la invito a parlarne con suo marito, sentendo anche il suo parere e negoziando insieme a lui un buon compromesso per il bene di ogni membro della vostra famiglia. Potete fare ciò anche attraverso il supporto di un professionista.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica.
Saluti.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo