Ansia e insivurezza

Inviata da Linda · 10 gen 2019 Ansia

Buona sera
Sono Linda, ho diciotto anni.
Sono una ragazza molto insicura e con bassa autostima
Sono insoddisfatta e non riesco mai a portare a termine i miei impegni.
Spesso mi sveglia alla mattina con l’angoscia credo che sia l’idea di andare a scuola
Anche alla sera faccio fatica ad addormentarmi e sono sempre angosciata
Vorrei trovare uno specialista che sappia aiutarmi .
In attesa che qualcuno di voi mi contatti proponendomi la sua terapia pongo cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GEN 2019

Buon giorno gentile Linda, la ringrazio molto per averci raccontato la sua storia.
Le emozioni che sperimentiamo, sono il segnale della qualità del nostro equilibrio interiore, ma anche della qualità delle nostre relazioni.
Un aspetto estremamente importante nelle emozioni, è costituito poi dai nostri pensieri, dal dialogo interiore attraverso il quale interpretiamo le situazioni che viviamo, valutiamo noi stessi e chi ci sta intorno.
Se tali pensieri sono "viziati" da una autostima vacillante, ecco che il tutto si complica, poiché la scarsa autostima ci porta a mettere in atto condotte comportamentali disfunzionali, spesso di evitamento, le quali non fanno altro che dare un colpo ulteriore alla nostra autostima, implementando l'ansia.
Tuttavia, nel lavoro con i miei pazienti ho trovato essere molto efficace, cercare di mettermi in ascolto dei vissuti emotivi, prima di contrastarli ed individuare tecniche per gestirli, poiché proprio in loro può essere presente la chiave di svolta.
Si, perché le emozioni, per quanto scomode e disagevoli, sono una grande risorsa, poiché stanno ad indicarci ciò che non va e che potrebbe essere migliorato nella nostra esistenza.
Nel farle i miei migliori auguri,
Resto a sua disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Patrizia Borrelli


Dott.ssa Patrizia Borrelli Psicologo a Milano

72 Risposte

241 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Ciao Linda,
in accordo con la mia collega ti suggerisco di provare a prendere qualche appuntamento con professionisti presenti nella tua zona, solitamente il primo incontro viene effettuato gratuitamente o a costi irrisori, appunto le persone abbiano la possibilità di conoscere il professionista prima di intraprendere un percorso terapeutico. Il nostro infatti è un lavoro che si basa sull'instaurarsi di un salda relazione terapeutica tra professionista e paziente e quindi pè indispensabile che i due soggetti si "piacciano" a vicenda. L'unica raccomandazione che ti faccio è quella di prestare attenzione a chi ti rivolgi, che sia un serio professionista laureato in psicologia o medicina e soprattutto specializzato in psicoterapia, diffida di chi non detiene tali titoli . Solamente i laureati specializzati in psicoterapia possono possono e sono in grado di accompagnarti in un percorso psicoterapeutico efficace e sicuro.

Rimango comunque a disposizione per ogni domanda o richiesta.
Se abiti in zona di Firenze . Pisa, se vuoi, puoi anche contattarmi per un appuntamento conoscitivo.

Un acaro saluto.

Dott. Pierluigi Salvi - Associazione di Promozione Sociale LOGOS Psicologo a Empoli

146 Risposte

55 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2019

Cara Linda,
non ho molto da aggiungere alla risposta della Collega dr.ssa Canossa. Deve essere lei a scegliere in base alla vicinanza dalla sua città, a meno che voglia procedere ad un lavoro on line che però le sconsiglio. Se invece vuole sapere quali trattamenti possono essere più efficaci, direi che una terapia cognitivo comportamentale sia la strada più indicata. Da una parte è utile che impari esercizi mente-corpo per ridurre l'ansia libera, naturalmente insegnati da un professionista, lavorando con la respirazione o la meditazione. Dall'altra parte è bene che impari ad esporsi in modo graduato alle situazioni ansiogene con l'aiuto, appunto, del/la terapeuta, mantenendo un livello accettabile di ansia. Un diverso tipo di intervento è quello psicofisiologico, per agire sul sistema nervoso. E' una modalità che utilizzo nel mio lavoro. Si può intervenire con rimedi naturali come la valeriana o la melissa, con l'alimentazione, che deve essere ricca di verdure, o ancora con una terapia psico-audiologica, che utilizza materiale musicale però modificato elettronicamente. (metodo Tomatis). Se desidera più informazioni può contattarmi telefonicamente alla mia pagina. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1011 Risposte

439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Salve Linda. La situazione che lei si trova a vivere andrebbe approfondita così da comprenderne le dinamiche e sviluppare un piano di trattamento che possa essere risolutivo. A quanto sembra, potrebbe essere il suo umore che le impedisce di portare avanti gli obiettivi che si prefigge oppure è possibile che siano incorsi degli avvenimenti.
In ogni caso le consiglio di intraprendere una terapia per capire meglio e gestire poi le sue difficoltà.
Saluti
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Cara Linda,
la scelta di rivolgersi a un terapeuta è una scelta davvero saggia.. Credo che in questo momento sia inportante per lei affidarsi ad uno specialista che possa permetterla di sentirsi accolta. È importante conoscere bene i suoi vissuti, cosa l’ha portata a sentirsi così insicura, per poi poterli elaborare e aiutarla a scoprire le sue risorse. La scelta del terapeuta è invece qualcosa che deve maturare dentro di lei. Si è bravi indipendentemente dall’orientamento presentato. Un caro saluto dr.ssa Daniela Fierro

Dottoressa Daniela Fierro Psicologo a Prato

11 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Buongiorno Linda. Dove risiede? È impirtante sapere la zona di residenza per indicare un collega. Mi può rispondere in privato anche.
Buona giornata

Dott.ssa Anna Maria Rita Masin
Psicoliga-Psicoterapeuta
Roma, Cerveteri.

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

73 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Gentilissima, la tua ansia dovrebbe essere approfonditamente compresa e in base ai tuoi obiettivi trasformata in forza motivazionale. Infatti l' angoscia e l' ansia ci comunicano molto sui nostri bisogni e si fanno sentire quando abbiamo preso strade non in sintonia con noi stessi. La consulenza breve strategica potrà aiutarti in breve tempo a eliminare il problema alla radice. Se hai domande, contattatami pure, resto a tua disposizione.
Dott. Alessandra Monticone

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

130 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Buongiorno Linda,
sono una Psicoterapeuta e mi occupo di ansia, il mio studio si trova a Milano e se vuole sono disponibile a fissare un appuntamento.
Buona giornata
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

503 Risposte

182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GEN 2019

Buonasera Linda,
le cose che hai scritto andrebbero meglio approfondite: cosa ti fa sentire insicura?
Di cosa sei insoddisfatta? In quali momenti sperimenti maggiormente il senso di angoscia? Cosa ti potrebbe creare disagio nell'andare a scuola?
Queste domande andrebbero approfondite a tu per tu con un professionista di persona.
In ogni caso di solito non è lo psicologo a proporsi per la terapia, di solito è la persona che si fa avanti e contatta il professionista che gli ispira più fiducia e che ritiene che potrebbe fare al caso suo.
Inoltre noi psicologi se vogliamo lavorare in modo etico, professionale e realmente utile per l'altra persona non possiamo proporre una terapia sulla base di poche righe: il più delle volte occorrono diversi incontri con la persona per mettere bene a fuoco la situazione e delineare insieme il percorso che si vuole svolgere.
ti suggerisco quindi di provare a cercare uno/a psicologo/a nella tua zona e di fissare con lui/lei un appuntamento.
Ti auguro tutto il meglio,

Cordiali saluti,

Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova, San Bonifacio (VR) e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2251 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30700

domande

Risposte 105250

Risposte