Ansia e frustrazioni universitaria

Inviata da Franca · 11 nov 2019 Ansia

Salve, sono una studentessa universitaria al termine del percorso di studi. Dopo aver fallito uno dei miei ultimi esami, sono entrata in crisi; non riesco più a studiare, non ho più la forza di ripeterlo e soprattutto questo mi può portare a laurearmi fuori corso perché si accavallerà con gli altri esami da fare. Questo mi ha destabilizzato e ha contribuito ad alimentare un malessere che già da tempo porto dentro, cioè già so che il mio voto di laurea non sarà alto e questo per me sarà frustrante perché non avrò alcuna soddisfazione per i sacrifici fatti. La fine di questo percorso non la vedo come una gioia, sono bloccata e non riesco più a continuare perché per me non ha senso raggiungere un risultato mediocre. Tutti mi dicono che le soddisfazioni arriveranno nel lavoro ma ad oggi vedo solo la mia vita vuota e sono infelice di me stessa. Cosa posso fare? Grazie a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 NOV 2019

Salve Franca,
a me viene in mente che qui potrebbe trattarsi non tanto di una paura di fallire quanto piuttosto di un timore di concludere (un percorso di studi nel suo caso). Non è affatto facile accettare la fine di un percorso che finora ha avuto una funzione di contenimento! Subentra la paura di non saper utilizzare al meglio la propria laurea, l'incertezza riguardo la scelta un tempo effettuata e questa sensazione di mediocrità che spesso cela una paura del futuro, finendo per tradursi in auto-giustificazione del proprio arresto. Tuttavia, su di un piano più profondo, il sentirsi mediocri prende forma in parallelo con i riconoscimenti o le delusioni subite nell'arco della vita.
Le suggerisco una psicoterapia, ma, non conoscendola di persona, non saprei quale indirizzo terapeutico risulterebbe per lei più adeguato.

Dott. Yari Ferrone,
psicologo in Sulnmona e L'Aquila

Dott. Yari Ferrone Psicologo a L'Aquila

11 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2019

Buongiorno Franca,
Probabilmente in questo momento la paura di poter fallire, di ritrovarsi fuori corso la destabilizza talmente tanto da bloccarla. Più pensa alla situazione più si blocca e prova malessere. Ha perso la fiducia in se stessa ed ha bisogno ancora di crederci.
Le consiglio di intraprendere un breve percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2019

Cara Franca, il sentimento di insoddisfazione che prova è da indagarsi nel contesto della Sua storia di vita: perché ha scelto di fare l'università? quale significato riveste per Lei il voto di laurea? quali orizzonti d'attesa sono stati progettati per il mondo lavorativo? Rispondendo a queste domande è possibile ritrovare i motivi che hanno portato al blocco e alla perdita di possibilità di investimento per Lei su un futuro che oggi Le appare nero (o mancante?). Quello che può fare, pertanto, è un percorso volto a rispondere a questi interrogativi per dare un senso alla Sua difficoltà attuale e ri-progettarsi secondo identità, riaprendo possibilità d'azione. E' un percorso faticoso ma Le permetterà di tornare a guardare al futuro con fiducia, risolvendo l'empasse. In bocca al lupo! cordialità, DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

961 Risposte

964 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88400

Risposte