Ansia e depressione scomparse.

Inviata da Sophy · 10 apr 2018 Ansia

Buongiorno, da un po' di mesi, mi erano venuti sintomi di ansia sociale e depressione, che sono spariti diminuendo drasticamente gli impegni. Mi ero pure rivolta a uno psicologo, ma alla fine non c'ero più andata per i prezzi...mi sono messa a riposo ed è sparito tutto: penso che fossi solo molto stanca, e che mi stavo preoccupando per troppe cose: molti esami importanti e difficili, non solo all'università...cioè roba importante e difficile... Ne sono rimasta molto sorpresa perché pensavo che ci fosse chissà cosa da indagare nella mia psiche, e invece...mi è stato detto che ho tratti narcisistici, e che per questo ho manie di perfezione che mi fanno fare cose oltre al limite delle mie forze; però il fisico comanda, e io eseguo, e se mi ordinadi rallentarmi lo ascolto, il problema è che non sapevo che fosse tutto colpa dello stress e della stanchezza... È normale una cosa del genere?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 APR 2018

Gentile Sophy,
Lo stress è responsabile di diverse malattie e difficoltà di vita purtroppo. La consapevolezza personale le ha permesso di allentare i ritmi e di stare meglio. Questa strategia temporanea risulta sicuramente efficace per diminuire lo stress. Ha fatto bene ad alleggerirsi, non sempre le soluzioni sono così complesse come si immagina, anzi spesso sono soluzioni semplici.
Sarebbe altresì necessario migliorare la qualità di vita imparando a gestire lo stress a lungo termine. La psicologia del benessere in questi casi può essere utile.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2767 Risposte

2310 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2018

Cara Sophy, lo stess e la stanchezza possono influire notevolmente sull'umore e il comportamento di evitamento...lei si ě ascoltata e si ě resa conto che modificando il suo stile di vita puó trovare un qualche giovamento. Resta il fatto che il modo che abbiamo di reagire allo stress e agli eventi dice di noi e della nostra storia, aspetti questi che possono essere elaborati in psicoterapia. Lo stress, i traumi e i vari eventi di vita sono una componente scatenante, ma il modo di farvi fronte dipende dalla propria personalità e dalle proprie risorse. Tali risorse possono essere piû o meno adeguate, piú o meno funzionali nelle varie situazioni: la psicoterapia puö aiutare ad "armonizzare" le nostre reazioni emotive e comportamentali agli eventi stressanti con le risorse di cui disponiamo per agire (di cui spesso non siamo consapevoli). Auguri per la sua vita, dott.ssa Daniela Cannistrâ.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 APR 2018

Buongiorno Sophy,
spesso lo stress viene sottovalutato quando invece è una componente che se trascurata può causare uno stato di elevata difficoltà sia fisica che mentale.
Ha sicuramente fatto bene ad ascoltare quello che il suo corpo ed il suo fisico le richiedevano e ne ha anche potuto osservare i risultati.
I sintomi di stanchezza fisica o emotiva possono facilmente diminuire quando i livelli di stress si abbassano. L’ideale sarebbe riuscire a trovare una condizione di equilibrio in cui lo stress venga gestito dall’organismo in maniera ottimale. In questo il supporto psicologico con l’aiuto anche di tecniche di gestione dello stress (ad esempio tecniche di rilassamento) è certamente un valido aiuto.
Le auguro buona giornata.
Dott.ssa Margherita Benni

Anonimo-159684 Psicologo a Milano

42 Risposte

11 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte