Ansia e buio_PARTE 2

Inviata da sara Sara · 10 ago 2016 Ansia

Salve,
ho 18 anni e soffro di ansia da quand'ero piccola. ultimamente però gli attacchi di panico sono diventati più frequenti accompagnati da vampate di calore, crisi di pianto, insonnia, incubi, non riesco più a stare al buio senza che mi venga l'ansia. Il mio umore è pessimo, Il tutto senza un motivo apparente o che io ritengo importante. Può spiegarmi le cause?

Di seguito le mie precisazioni:

Vi ringrazio di aver risposto, la mia infanzia è stata tranquilla, la mia famiglia è sempre stata presente, non mi hanno mai fatto mancare nulla, per cui escludo la mancanza di protezione o la presenza fondamentale nel corso della mia vita di qualcuno di importante. Spero che passi tutto. anche perché l'ansia mi viene nei momenti in cui meno me lo aspetto ad esempio mentre mi trucco, mentre seguo una lezione in classe, mentre riposo sul letto. Per un periodo ho saputo gestirla, ora mi sta sfuggendo la situazione di mano, spero passi presto, grazie dei consigli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 AGO 2016

Ciao Sara,
purtroppo ogni risposta che può esserti data in questo spazio non può essere risolutiva su quali siano le cause che generano i tuoi stati di ansia. Bisognerebbe comprendere in modo approfondito in quali circostanze si presentano gli attacchi di panico e quali sono i modi migliori per riuscire a gestirli. Se pensi possa esserti utile puoi provare a rivolgerti ad un collega della tua zona che potrà aiutarti a capire le motivazioni che possono esserci dietro il tuo malessere.
un caro saluto
Dott.ssa Laura Tullio

Dott.ssa Laura Tullio Psicologo a Ciampino

15 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 AGO 2016

Gentile Sara,
come già le è stato detto da qualche collega, le origini dell'ansia possono essere tantissime ed occorre una anamnesi accurata ed uno studio approfondito della storia di vita del paziente che è possibile fare solo in sede di psicoterapia.
D'altra parte, la valutazione degli eventi di vita e di tutte le possibili cause dei disturbi d'ansia deve necessariamente essere fatta dallo psicoterapeuta anche perchè il paziente spesso non è dotato di buona introspezione e non è in grado di dare il giusto peso e la giusta interpretazione a quelli che possono essere stati avvenimenti traumatici nella sua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24033 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2016

Cara Sara,
i motivi per cui puó sperimentare ansia possono essere innumerevoli e, come ha sottolineato, non necessariamente legati a qualche carenza rispetto alle figure di accudimento. Le auguro anch'io una rapida risoluzione sperando che quest'ansia sia solo momentanea ma ribadisco l'invito a poter intraprendere un percorso psicologico con un terapeuta di sua scelta qualora fosse difficile per Lei sostenere questo momento da sola o desideri semplicemente capirci qualcosa in piú.
In bocca al lupo!

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

955 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte