Ansia durante i rapporti sessuali e quando siamo lontani
Salve
Premetto dicendo che sono un soggetto particolarmente predisposto a stati ansiosi e di forte stress.
Da qualche mese ho iniziato una relazione con la mia attuale ragazza. Per i primi due mesi tutto è andato bene (a parte qualche discussione che mi ha agitato un po', ma niente di eccessivo); poi dopo una lite abbastanza intensa e relativa ansia connessa mi è capitato, la sera in cui ci siamo visti per chiarire, di perdere l'erezione durante il rapporto sessuale. L'evento si è verificato altre volte, dovuto però in questi casi al fatto che già mi aspettavo il fallimento dopo le esperienze negative avvenute, e la sua reazione era quella di allontanarsi sempre più perché si sentiva non desiderata, fino ad arrivare più volte al litigio. Successivamente a questi eventi ne parlavamo, ma io sentivo comunque il peso della situazione. Pian piano e affrontando insieme la situazione sembrava che il problema si stesse risolvendo fino ad una settimana fa, in cui è riaccaduto e abbiamo avuto una feroce discussione.
Ora abbiamo chiarito,ma mi senti distante da lei perché le sue parole mi hanno ferito molto e non so cosa fare. Più volte in questi mesi ho pensato di chiudere la relazione, ma caratterialmente stiamo molto bene insieme e c'è molta complicità, quindi non vorrei chiudere.
Oltre questo c'è però il fatto che molte altre situazioni oltre i rapporti sessuali mi generano ansia, a volte mi sento possessivo e ho difficoltà ad accettare che vada in vacanza con le amiche o che vada in discoteca. Mi fido ciecamente di lei, ma nell'ultimo periodo non riesco ad essere sereno quando non siamo insieme, sono pervaso da un senso di ansia e agitazione quasi perenne che spesso porta a scontrarci e ad essere freddo nei suoi confronti.
Parliamo molto di questa cosa, ma ultimamente ciò la sta facendo allontanare quindi non mi sento più di condividere ogni pensiero negativo con lei.
Vorrei qualche consiglio su come affrontare la situazione, se nonostante io la ami, dovrei chiudere la relazione o trovare un modo per stare meglio insieme.