Ansia di star male

Inviata da Deborah Della Valle · 20 apr 2020 Ansia

Buongiorno, io è da un po'di tempo che ho ansia mentre guido,nel senso ho paura di star male.mentre sono sola in auto o con mio figlio piccolo, ora si è accentuata anche in tratti brevi, come mai? Premetto che sono sempre andata in giro sola, giorno e notte e mai mi era venuta questa paura..Come posso combatterla? Cerco comunque di affrontarla,ma a volte è dura. Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 APR 2020

Cara doby questa paura che stai vivendo potrebbe essere legata al fatto che porti in macchina tuo figlio piccolo e questo potrebbe portare a farti sentire maggior senso di responsabilità verso te e tuo figlio. Prova a porti piccoli obiettivi ascoltando anche come stai, non forzarti e creati dei punti di riferimento da eventualmente chiamare in caso di emergenza, questo potrebbe essere un primo passo per farti sentire al sicuro mentre guidi. Una volta tornata a casa a seguita di una guida prova a rilassarti con un brano musicale senza parole solo con musica e magari culla il tuo bambino, stringetevi insieme in questo momento, aiuterà a rafforzare il rapporto di fiducia con lui e verso di lui. Se vuoi che ti suggerisca qualche brano legato al rilassamento contattami pure in privato, sarò felice di aiutarti.

Dott.ssa Ortensia Posa Psicologo a Chieti Scalo

20 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Buongiorno Doby,
l'ansia è la risposta di attivazione che il nostro corpo mette in atto quando proviamo paura. Non è una cosa malvagia di per sé, anzi la paura e l'ansia sono fisiologiche e servono a tenerci lontano dai pericoli.
La sua potrebbe dipendere da vari fattori, come l'istinto di protezione materno verso suo figlio, piuttosto che altri piccoli eventi che hanno riempito il vaso delle sue paure.
Gli antichi sumeri scrivevano su tavole di pietra: "la paura guardata in faccia si trasforma in coraggio, la paura evitata diventa timor panico"
Nel suo caso, per riuscire a superare questa paura deve proprio combatterla (come giustamente ha scritto), a piccoli passi, deve affrontarla, evitando di evitare!
Il primo istinto nostro, umano, davanti alla paura è quello di evitare la cosa che ci spaventa, ma ogni evitamento ci spinge sempre di più in un baratro buio, così la paura diventa panico e si finisce per non guidare più, per essere spaventati anche solo nell'avvicinarsi alla macchina, portandoci a chiedere aiuto e supporto a chiunque e ricordando a noi stessi che, in fondo, non siamo in grado di farcela da soli.
Vuole combattere la sua paura prima che diventi paralizzante? ogni giorno eviti di evitare!
Per qualsiasi altra informazione mi contatti!
Buona giornata
CM

Dott. Carlo Massarutto Psicologo a Milano

11 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 APR 2020

Buongiorno Doby,
comprendo la sua preoccupazione, al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della problematica che pone. Le consiglio, al fine di stare meglio e comprendere l'origine di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1666 Risposte

1182 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte