ansia da relazione a distanza?

Inviata da rebecca · 5 nov 2021

Buongiorno, ho 23 anni e sto intraprendendo per la prima volta una relazione a distanza.
Sono pochi mesi che ci frequentiamo (circa 3) , mi trovo benissimo, c’è conversazione,rispetto e sento proprio di stare bene con lui.
Spesso però , essendo molto giovane ed avendo bisogno dei miei spazi, quando siamo da troppo tempo insieme , inizio ad avere ansia e sento l’esigenza di allontanarmi. (mi pongo anche spesso domande sui miei sentimenti ecc…)
Vorrei solo sapere se è una cosa normale e se prima o poi il mio sentimento si stabilizzerà perché vorrei veramente riuscire a stare bene con lui … grazie mille!

Miglior risposta 6 NOV 2021

Buongiorno Rebecca,
Quando si inizia una relazione sentimentale è più che normale la sensazione di sentirsi un pò instabili a livello emotivo.
In realtà ciò che descrive è qualcosa che è importante rinegoziare sempre e costantemente all'interno di una relazione: costruire uno spazio personale e unire questo alla costruzione di uno spazio "bipersonale", ovvero dove si è in due e si condividono esperienze. L'equilibrio tra queste due dimensioni è ciò che potrà nel tempo aiutarla a gestire l'ansia e a sentirsi più serena.
un saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

9 NOV 2021

Cara Rebecca

Da quello che racconta sembra che ci sono degli aspetti di questa relazione in cui lei già si sente bene. Più che definire il suo comportamento come normale o non, sarebbe importante comprendere che funzione ha per lei allontanarsi e che impatto ha questa sua modalità sulla relazione. Il fatto di essere giovane potrebbe essere una spiegazione razionale che lei si dà ma è importante anche che lei si ascolti dal punto di vista emotivo, anche attraverso l'aiuto di un professionista. Resto a sua disposizione qualora desiderasse approfondire il discorso.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

8 NOV 2021

carissima Rebecca,
è e siete ancora così giovani che è più che normale avvertire la voglia sia di stare con lui sia di stare con le amiche e vivere altre esperienze! Siete insieme anche da così poco tempo da non esservi ancora capiti, aggravato anche dal fatto che la relazione è a distanza, quindi più "dilatata" di quanto possa essere una relazione diciamo canonica.
Non si faccia troppi problemi per ora e approfondisca il rapporto con il suo ragazzo: trovare un equilibrio è sempre molto difficile ma può essere raggiunto. Ci vuole tempo, pazienza e rispetto delle reciproche necessità.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 NOV 2021

Buongiorno Rebecca.
Mi pare di comprendere che il problema vero non sia la "relazione a distanza" in senso stretto, ma l'eccessiva vicinanza quando siete insieme. Se così fosse, di solito è normale, in quanto quando ci si riavvicina dopo molto tempo che non ci si vede, si tende a voler riempire eccessivamente il tempo con mille attività o con una certa morbosità (in senso positivo), come a voler recuperare gli arretrati.
Ad ogni modo, per comprendere se sia "normale" oppure no, bisognerebbe avere un'idea del tempo a cui si riferisce. E' ovvio che se questi suoi sentimenti cominciano a manifestarsi dopo un'ora che siete di nuovo insieme, allora probabilmente questo fattore meriterebbe attenzione clinica.
Per concludere, comunque, ci sono anche persone che vivono nella stessa città e che comunque decidono di vedersi una volta a settimana, questo perchè la loro personalità impone loro di non passare troppo tempo insieme. Di conseguenza, è difficile dire cosa sia "normale" oppure no, ma sicuramente è "frequente".
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio, e magari - se vuole - per fissare un colloquio. Il mio numero è 3311085293. Effettuo la pratica clinica nel mio studio di Modena, ma ricevo anche in videoconferenza.
Le auguro un buon weekend.

Dott. Luca Dominianni
Modena

Dr. Luca Dominianni Psicologo a Modena

18 Risposte

6 NOV 2021

Cara Rebecca,
è normale all'inizio di una relazione sentirsi emotivamente un po' instabili e insicuri.
Non conosciamo bene l'altro, le sue esigenze ed esperienze.
È importante cercare sempre, soprattutto se si è all'inizio della relazione cercare di capire le nostre emozioni e quelle altrui. Grazie ad una comunicazione assertiva è importante fare capire all'altro come ci sentiamo e cosa vogliamo.
Condidera anche le esperienze passate se e quanto hanno condizionato secondo te il modo di relazionarti in coppia oggi, a prescindere da quanto tu sia presa o meno dal tuo ragazzo attuale.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 NOV 2021

Buona sera Rebecca
Ciò che descrive appartiene alla prima fase della costruzione di coppia!
La possibilità di unire e condividere la propria individualità con un'altra persona ci chiama a costruire un nuovo spazio "di mezzo" che appartiene ad entrambi ed è lo spazio di coppia, ciò non nega e non squalifica il bisogno di conservare lo spazio più intimo e personale che abbiamo.
La capacità di sostare in questi due spazi le darà anche la serenità dei sentimenti che prova senza sentire ansie o altre paure.
In bocca al lupo
Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

32 Risposte

6 NOV 2021

Cara Rebecca,
posso immaginare il suo disagio e smarrimento in questo.
Mi fa piacere sia riuscita a condividerlo qui, è un primo passo che dimostra la sua voglia di migliorare e comprendersi.
Le relazioni sono tutt'altro che semplici soprattutto all'inizio in cui uno si deve assestare sull'altro coi propri bisogni, progetti e spazi. Il trascorrere tanto tempo insieme e la conseguente sensazione di ansia andrebbe compresa meglio così da garantirle un maggior benessere nella relazione. Cosa sente quando trascorre tanto tempo insieme a lui? senso di soffocamento? costrizione? dove la sente l'ansia? che pensieri ha. Se vuole ci pensi e mi faccia sapere.
Io se vuole resto a disposizione anche online.
Le auguro il meglio e le mando un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

6 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per “costruire” una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per scioglierla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

6 NOV 2021

Buongiorno Rebecca,
Sarebbe molto utile verificare se questa manifestazione si dia anche in altri contesti. In altri termini, è necessario approfondire il suo stile di attaccamento e la conseguente relazione che lei imposta con l’altro.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

6 NOV 2021

Cara Rebecca,
Credo sia più che normale porsi delle domande all'inizio di una relazione, sia riguardo ai propri sentimenti, sia rispetto agli spazi che si desidera condividere. Mi sembra di capire che questa relazione si molto importante per lei e che entrambi la stiate fondando su solide basi di rispetto. Chiaramente però una relazione a distanza può far nascere un po' di insicurezza. Mi sembra allo stesso tempo una buona occasione per esplorare i propri sentimenti e conoscersi meglio. Ti suggerisco solamente di affrontare apertamente l'argomento, ignorarlo ti porterebbe probabilmente ad aumentare le tue incertezze. Hai già fatto un eccellente primo passo scrivendo su questo forum, se vuoi puoi approfondire l'argomento in un colloquio individuale.
Se desideri parlarne meglio sono a tua disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Claudia Faedo

Dott.ssa Claudia Faedo Psicologo a Firenze

11 Risposte

6 NOV 2021

Salve Rebecca, essendo per lei una situazione nuova è chiaro che alcune cose rappresentino delle novità pertanto si deve dare i tempo di assestarsi, elaborarle e trovare la dimensione adatta. Questa situazione le sarà molto utile perchè le darà parecchie informazioni nuove su di lei, su ciò che realmente per lei conta ed è importante.
Dunque viva le sue esperienze e cerchi di identificare sempre i suoi pensieri e vissuti emotivi: ascolti le sue emozioni perchè le daranno informazioni molto importanti.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma