Ansia da prestazione o non gli piaccio?

Inviata da Selena · 21 set 2022 Ansia

Salve, un mese fa ho conosciuto una persona a lavoro per cui ho da subito provato molta attrazione fisica. Abbiamo cominciato a frequentarci in maniera molto naturale e sempre di sua iniziativa e per quasi due settimane ci siamo visti praticamente tutti i giorni. Arrivati ad un punto in cui non mi era chiara la situazione ho voluto chiedergli cosa fossimo, amici? C'era un interesse? E lui mi ha risposto che no, non mi reputava un'amica, che gli piacevo ma che per la situazione lavorativa aveva paura si creassero delle incomprensioni (lui è uno dei capi). Io gli ho detto che per me nonostante passare del tempo con lui mi facesse piacere, rimaneva una cosa fisica che avrei voluto vivere serenamente e senza impegno. Da lì abbiamo avuto solo un rapporto, ma baci e carezze, dormire insieme, sentirci tutti i giorni a tutte le ore (sempre iniziative da parte sua) come una coppia ma mancava comunque il sesso. Dopo un po' ne abbiamo parlato per capire se ci fosse qualche ansia da parte sua, lui mi ha risposto che gli piacevo e che tutte le attenzioni che mi dedicava, esclusa la vera parte fisica, dovevano rassicurarmi. In risposta però io dicevo " se questa cosa è iniziata come un'attrazione fisica non importano tanto i dettagli se poi manca la parte fondamentale". Fatto sta che, non vedendoci più ogni giorno per i vari impegni che ognuno aveva, quando ci vedevamo lui continuava a voler passare il tempo insieme, si auto invitava
a dormire da me, ma a letto siamo andati solo un'altra volta. Dopo un mese dalla prima uscita e dopo questa situazione per me incomprensibile decido di dirgli chiaramente di venire da me perché avevo voglia di lui. Ci vediamo e lui esordisce con un "scusa ma non mi va" dicendo che si trova bene con me, a parlare, a passare il tempo insieme, che sono una bellissima ragazza, che gli piace la mia testa, che abituato a frequentare ventenni con cui non sa di cosa parlare con me era tutta un'altra cosa perché mi sente veramente donna (io ho 35 anni e lui 30) che tutt'oggi si trova bene ma che non sente chimica, non sente quella voglia di strapparmi i vestiti di dosso anche se sente che fisicamente gli piaccio. Lui è una persona abbastanza ansiosa, che vuole per se sempre la perfezione, che mentre sta facendo una cosa già pensa alle altre 1000 che deve fare. È possibile iniziare a voler frequentare una persona se non si ha un'attrazione fisica? Non dovrebbe essere quello il primo passo per poi volerla conoscere? Io e lui prima di uscire a lavoro ci eravamo visti 2/3 volte quindi non ci conoscevamo affatto. Non capisco questo bisogno di vivere e sentire una persona se ti rendi conto che oltre quello non va, se l'attrazione sessuale può essere una cosa condizionata dal periodo, dalle ansie....anche perché se non avessi aperto il discorso io credo sarebbe andata ancora avanti. L'altra sera sono uscita con un ragazzo che fisicamente mi piace e ci parlo volentieri, ma dopo il primo bacio ho capito non ci fosse chimica, di certo non mi viene voglia di viverlo giornalmente e continuare a frequentarlo. Perché l'altro è andato avanti allora? Grazie per i consigli

Miglior risposta 23 SET 2022

Gentile Selena,
mi dispiace molto per la sua situazione, comprendo appieno la situazione che descrive e la sofferenza che le reca in questa fase della sua vita. Tuttavia quello su cui porrei attenzione è il desiderio che lei ha di condividere l'aspetto fisico con un'altra persona in un rapporto totalizzante e chimicamente compatibile. Se effettivamente questa è la sua priorità per poter non solo conoscere, ma anche amare magari in futuro qualcuno, probabilmente questo uomo di 30 anni non può in questo momento della sua vita donarle questo aspetto.
E' necessario quindi che lei capisca quanto è importante il sesso e il contatto intimo con una persona o semplicemente nella sua vita, di cosa sta privando se stessa. Cosa significa questa persona di cui ha parlato per lei in questo momento della vita?
La percepisco molto serena sull'argomento, ma inquieta per la situazione, mi lasci ricordarle che in queste situazioni non è lei il problema, non è colpa sua se non c'è attrazione e non ha la responsabilità di comprendere le ansie dell'altra persona per giustificarla di un comportamento mancante. Mi lasci riprendere una cosa che lei ha scritto: "Non capisco questo bisogno di vivere e sentire una persona se ti rendi conto che oltre quello non va", molte persone amano, e ognuno ama in modo diverso, alcune volte capita di trovarsi, altre volte no, altre ancora solo parzialmente come nel vostro caso. Qui la scelta è sua.

Le auguro un bellissimo viaggio di scoperta.
Dott.ssa Federica Viola

Dott.ssa Federica Viola Psicologo a Como

24 Risposte

30 SET 2022

Buongiorno Selena, mi sembra di capire che entrambi avete obiettivi/scopi diversi. Tu desideri frequentare questo ragazzo per "una cosa fisica" e senza impegno mentre lui non è preso tanto fisicamente da te ma è interessato più che altro alla "tua testa", al tuo modo di pensare e vedere le cose. Probabilmente ha bisogno di trascorrere del tempo assieme ad una persona che lo ascolti, che lo comprenda e che lo faccia stare bene.
Lui è andato avanti nel rapporto con te per il semplice fatto che ha ciò di cui ha bisogno. Spero di esserti stata d'aiuto. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

23 SET 2022

Cara Selena,
i motivi del comportamento di questo ragazzo possono essere davvero tanti e per quanto difficile da fare, reputo corretto che ognuno affronti da sè le proprie questioni, sicché credo che dietro a mancati rapporti sessuali si celino diverse situazioni, spesso inconsce e inconsapevoli per chi le vive in prima persona.
Le direi di cominciare a pensare a cosa Lei vuole davvero e cercare di chiederlo, a sé stessa in primis ed eventualmente a quest'uomo. Provi a fare chiarezza dentro di sè su cosa per Lei significa attrazione fisica e se quello che ha non corrisponde o si rende conto di volere altro.. se lo prenda.
In tutto questo vi saranno sentimenti, sensazioni ed emozioni contrastanti e per questo potrà avvalersi del supporto di uno psicologo.
Rimango disponibile qualora decidesse di contattarmi,

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

23 SET 2022

Buonasera, credo che siate sintonizzati su due lunghezze d'onda diverse. Quelli che lei chiama dettagli, l'uomo con cui sta avendo una relazione ritiene siano i fondamentali di una relazione. Colpisce il fatto che lei definisca il vostro rapporto una cosa nata come attrazione fisica. Questo è sicuramente vero per lei, ma in tutta probabilità, anzi quasi certamente visto che il suo partner glielo ha detto, per lui lei rappresenta una donna che stima, ha piacere a stare con lei, a darle attenzioni e il sesso ha un parte più marginale pur apprezzandola anche da punto di vista fisico. Bisogna stare attenti a non dare per scontato che ciò che è vero per noi lo sia anche per l'altro.
Io non interpreterei tutto in senso patologico. Semplicemente per quest'uomo il sesso ha un'importanza minore rispetto alla parte cosiddetta "cerebrale". E' una sua caratteristica di cui si può solo prendere atto.
D'altro canto se per lei il sesso ha un'importanza cruciale in un rapporto, è suo sacrosanto diritto seguire i suoi desideri. L'importante è essere chiari e trasparenti...

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

22 SET 2022

Salve Selena, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma