Ansia da prestazione e parafilie

Inviata da Mattia il 14 mag 2016 Parafilie femminili

Buongiorno,

sono ormai 3 mesi che mi sono lasciato con la mia ragazza, e da lì sono nate tutte le mie ansie.
All'inizio ho pensato subito di ritrovare gli amici "persi" in 4 anni di fidanzamento poiché anteponevo la mia ragazza alle uscite con gli amici, anche se ogni tanto qualche serata ci uscivo comunque.
E fin qui tutto ok; poi tramite un mio collega di lavoro, sono uscito con il suo gruppo di amici tutti trentenni, io ne ho 25, fin li tutto bene dato che mi risentivo libero tra serate in discoteca e bar vari.
Ad un certo punto tra amici hanno cominciato a mettermi fretta sul provarci con le ragazze, a mio modo di vedere per spronarmi, ed a sbeffeggiarmi sul fatto che non fossi etero, ovvio in maniera scherzosa, anche se fresco da separazione ero ancora debole caratterialmente, di seguito quindi ho iniziato a farmi dei dubbi sul fatto che non sarei stato capace di approcciare più con una ragazza o addirittura che mi sarebbero piaciuti gli uomini, anche se poi chiedendo ad una persona informata ho constatato il fatto che sono etero, dato che non ho pensieri sessuali che mi vedano con altri uomini.
A questo punto è sorta un'altra ansia, il fatto che mi piace legare e imbavagliare le donne, e mi piacciono anche i loro piedi, cosciente del fatto che è una pratica che non piace a molte donne e non è tra le più classiche, mi sono bloccato ancora di più, poiché volevo cambiare i miei "gusti" e diventare il più "normale" possibile.
Il fatto è che ora mi trovo in una situazione grave, dato che non riescono ad eccitarmi le donne, anche se provo ad immaginarle con le mie fantasie non mi eccito perché capisco che ciò che piace a me, quasi sicuramente non piacerà a loro.
In più aggiungiamo che i miei genitori separati da quando avevo 17 anni e per non fare la stessa loro fine, ho sempre desiderato farmi una famiglia felice con dei bambini, e questa cosa mi mette ancora più fretta di trovarmi una ragazza per iniziare a riprogrammare la mia vita.
Non vi nascondo il fatto che ogni giorno ho questi pensieri ricorrenti in testa e non dormo rilassato nemmeno la notte più o meno da 2 mesi.
Fortunatamente sono un tipo abbastanza estroverso, mi sono confidato con alcuni amici e parenti che mi hanno detto di non pensarci, ma è più forte di me, anche se non voglio, durante la giornata diventa inevitabile il ritornare a questi pensieri, nonostante cerchi di centrare la mia attenzione a cose che mi interessano.

Potrò farmi sparire queste ansie una volta per tutte? Ma soprattutto le mie parafilie possono essere eliminate del tutto?

Grazie per l'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Mattia, dal mio punto di vista il suo problema non risiede nel contenuto dei suoi pensieri ma nel dubbio patologico di cui soffre. Domande che non possono avere risposte certe (sono etero? Troverò mai una ragazza con queste caratteristiche? Risolverò mai i miei problemi?), non fanno altro che alimentare i dubbi e far sorgere nuovi interrogativi irrisolvibili a cui si cerca di dare risposte razionali, in una spirale che ha come effetto il mantenerla bloccata in questa situazione. Ciò che la porterà ad uscire da questo circolo domanda irrisolvibile-risposta razionale-altra domanda, sarà bloccare la risposta per inibire la domanda, vale a dire, quando le verrà un dubbio, dovrà pensare "esiste una risposta universalmente corretta a questa domanda?" e se così non è, evita di ricercare una risposta. Spero di esserle stato utile, le faccio i miei migliori auguri

Dott. Francesco Ferrari Psicologo a Ferrara

7 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Parafilie femminili

Vedere più psicologi specializzati in Parafilie femminili

Altre domande su Parafilie femminili

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77300

Risposte