Ansia da prestazione e diminuzione della voglia sessuale

Inviata da Carosal · 18 nov 2022 Ansia

Salve ho 24, anni, non ho mai avuto una vita sessuale molto attiva, da 5 mesi sono fidanzato con una ragazza, che mi fa stare benissimo, il problema però arriva quando siamo sotto le lenzuola, dopo le prime volte mi sono reso conto di essere una frana, arrivano ad eiaculare troppo velocemente, lasciando scontenta la mia ragazza, ho scoperto quindi l'importanza dei preliminari, ma questo non soddisfa me al 100%.
Mi trovo adesso in una situazione in cui non mi viene quasi più voglia di avere rapporti sessuali.
Ho parlato di questa situazione alla mia ragazza e lei ha capito, ma vorrei veramente migliorare questo lato di me, cosa posso fare?

Miglior risposta 22 NOV 2022

Sì rivolga espressamente ad un collega sessuologo.
Ognuno di noi ha orientamenti diversi, non tutti idonei alla richiesta che pone.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

16 FEB 2023

Sì rivolga ad un collega sessuologo.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno,

l’intimità sessuale è un aspetto molto importante della vita di coppia, pertanto il fatto che all’interno della vostra coppia, da quello che lei scrive, ci sia una comunicazione aperta su questo aspetto costituisce sicuramente una risorsa importante.

Spesso l’atto sessuale viene vissuto più nei suoi aspetti performativi che non nella sua dimensione di incontro unico ed irripetibile tra due persone: dobbiamo durare un tot, essere sempre “pronti all’azione”, etc.
La performance, con l’inevitabile componente ansiosa che porta con se, è nemica dell’eccitazione e del desiderio sessuale. La performance è controllo, l’incontro sessuale è lasciarsi andare, abbandonarsi.
Allontanarsi dalla dimensione della prestazione per ritrovare la complicità e la piacevolezza di creare assieme alla sua compagna un momento completamente e intimamente vostro, che non conosce paragoni o standard da dover soddisfare, potrebbe essere un buon punto dal quale partire per costruire una sessualità di coppia soddisfacente.

Tuttavia, qualora abbia intenzione di indagare l’eventualità di una condizione di eiaculazione precoce, la inviterei ad avvalersi del consulto di un sessuologo che potrà mettere la sua competenza specifica a disposizione del disagio da lei riportato.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente,
Giancarlo dr Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

22 NOV 2022

Gentile Carosal,
da ciò che scrivi mi sembra di capire che tu senta una notevole ansia da prestazione che ti ha portato a non vivere serenamente i rapporti, fino al cercare di evitarli.
Ti invito a chiederti però se questo evitare, a lungo andare, ti faccia stare meglio o peggio.
Nel caso tu volessi risolvere questo problema, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista psicologo.
Rimango a disposizione,
Cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

57 Risposte

22 NOV 2022

Ciao Carosal, quello che vivi è qualcosa che molti ragazzi alle prime esperienze sperimentano, niente di strano....
Devi un attimo fare un respiro profondo e iniziare a mettere in pratica delle piccole strategie che ti possano aiutare e ti spingano a superare l'ansia da prestazione. In questo senso la terapia mansionale integrata, può esserti di aiuto immediato.
Se ti serve, resto a tua disposizione per colloquio online, per capire se posso aiutarti.
Un caro saluto
Angelo

dr. Angelomaria Alessio
Psicologo esperto in sessuologia

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

21 NOV 2022

Caro,
mi sento di restituirti la stima evocata dalle tue parole. Spesso i ragazzi della tua età che vivono queste problematiche, tendono a ovviare il discorso compensando con ciò che non li mette davanti alla preoccupazione della situazione. La tua sensibilità e maturità si traduce in una preziosa risorsa. Parlane con uno specialista, nel dialogo con quest'ultimo potrai non solo esprimere ed esplorare la sofferenza che attualmente vivi ma, potrai scendere a fondo comprendendo la natura di quest'ansia da prestazione per riuscire a trovare una soluzione risolutiva. Talvolta, è a partire da queste problematiche che si ha la possibilità di scoprire un trampolino di lancio per una crescita personale, a 360 gradi.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio caro.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

20 NOV 2022

Buongiorno Carosal,
Non aver ansia da prestazione! L’aver parlato con la sua ragazza è importante, serve a creare un clima di complicità e condivisione, ma deve sbloccarsi lei! Insieme invece dovete trovare una sessualità che soddisfi entrambi, e, lei deve darsi tempo per rispondere alle sue reali esigenze sia sessuali che personali.

Dott.ssa Gabriella Gallia Psicologo a Genova

6 Risposte

19 NOV 2022

Buon giorno Carosal,
le informazioni che stai riportando sono molte e non sono riferibili solamente alla situazione attuale. La sfera sessuale, coinvolge svariati ambiti della nostra vita passata e presente. Quindi il mio consiglio sarebbe di intraprendere una consulenza sessuale che ti permetta di indagare in maniera più approfondita tali aspetti. Questo ti permetterebbe di capire cosa ti blocca o quali sono i tuoi desideri,qual'è la tua storia, con l'obiettivo di farti stare meglio e come dici tu, comprendere questo lato di te. Ritengo che sei stato molto bravo a condividere con la tua ragazza il tuo vissuto e lei molto brava a comprendere la situazione.
Rimango a disposizione, nel frattempo un caro abbraccio.
Dott.ssa Bava Claudia

Bava Claudia Psicologo a Castellucchio

4 Risposte

1 voto positivo

19 NOV 2022

Buongiorno capisco la sua preoccupazione e la sua ansia di prestazione che lei ha con la sua ragazza.
Sono cose che succedono quando si è molto giovani.
Potrebbe intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendersi meglio.
Dottssa Patriziz Carboni
Psicologa Psivoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 NOV 2022

Salve,
Penso che i preliminari siano molto importanti e diano la giusta attenzione al partner. Se lei li sente inappropriati a sè stesso, potrebbe darsi che invece è proprio il momento di esplorarli per conoscerli meglio. Consideriamo che la sessualità fiorisce dove si sente fiorire il piacere come benessere. Ognuno ha diritto di provare il piacere secondo quello che desidera. Quindi anche lei può scoprire quali preliminari le piacciono di più e scoprire come donare piacere alla sua partner. La sessualità è una scoperta del proprio corpo e di quello dell’altro, la condivisione della sessualità porta alla scoperta di nuovi orizzonti esperienziali,. Se i problemi persistono allora si può ricorrere ad una psicoterapia individuale.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma