Ansia da pessimismo

Inviata da Valetatoo · 11 nov 2019 Ansia

Buonasera.
Da qualche modo soffro di ansia da pessimismo..penso sempre negativo..sul lavoro (ho un negozio), sulla scuola di mio figlio (prende quasi sempre 10)..penso al fururo in maniera negativa..mi sveglio di notte con l ansia.
Cosa potrei fare?
Grazie

Miglior risposta 12 NOV 2019

Gentile utente,
può scegliere tra assumere continuamente ansiolitici oppure intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Le consiglio la seconda opzione.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico- chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

8777 Risposte

13 NOV 2019

Buongiorno. La cosa migliore da fare è indagare cosa sia avvenuto nella Sua vita, tale per cui ad oggi la progettualità e gli orizzonti di attesa che Lei può vedere sono così negativi. L'ansia è indicativa di un futuro che per qualche motivo Lei anticipa come negativo, preoccupante, o spaventoso. Per comprenderne i motivi è necessario però declinare questa ansia nel Suo contesto di vita quotidiana, indagare la Sua storia di vita e i Suoi obiettivi. Si rivolga a uno psicoterapeuta che in pochi colloqui saprà proporLe un percorso finalizzato alla risoluzione della problematica. Solo in un secondo momento, se il collega lo riterrà opportuno, potrà affiancare questo percorso con una terapia farmacologica tramite un apposito invio a un medico psichiatra. In bocca al lupo! Cordialità. DMP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

13 NOV 2019

Buongiorno Valetatoo,

credo sia importante per lei, al fine di stare meglio, intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 NOV 2019

Salve, il vedere tutto nero ed attivare dei comportamenti ansiosi possono essere segnali di disturbi dell'umore. Da quanto tempo si trascina questi pensieri negativi non sempre legati alla realtà? Lei può provare a cambiare e stoppare questi pensieri ma se non comprende perché li utilizza diventa difficile.
Le consiglio di iniziare un lavoro su sé stessa che vada ad indagare le ragioni di questa ansia generalizzata.
Rimango a sua disposizione
Dottoressa Lorico

Dott.ssa Concetta Lorico Esposto Psicologo a Piacenza