Ansia da nicotina?

Inviata da Leosabb · 5 ago 2020

Buonasera a tutti? Da un po ho questa sensazione di irrequietezza e pensieri negativi piu o meno frequenti accompagnati da una tensione cervicale e ai lati della testa e non riesco a concentrarmi, riesco a rilassarmi qualche volta e per il sonno non ho molti problemi, solo qualche risveglio e bocca quasi sempre secca. Sono un tipo un po ansioso e un mese fa ho smesso di fumare, non fumavo molto e quando non fumavo durante la quarantena non avvertivo sintomi. Ho inoltre una postura scorretta e carenza di vitamine. Si tratta di astinenza da nicotina? O di qualche altra forma di ansia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 AGO 2020

Buongiorno,
si definisce un tipo ansioso, ha da poco smesso di fumare e pare molto attento ai sintomi fisici. Certamente il corpo parla e lei lo ascolta ma non tutto è facile da interpretare o incasellare... I segnali del corpo hanno anche una valenza emotiva. La postura scorretta e la carenza di vitamine si possono correggere ma forse le sarebbe utile provare a stare con il suo corpo così com'è. Se non la conosce già le suggerirei la mindfulness, per ritrovare un contatto profondo e non giudicante con il suo corpo attraverso il respiro. Se cerca in rete troverà tutte le informazioni utili.
Buona pratica.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

370 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2020

Gentile Leosabb,

ci sono molti fattori che lei giustamente cita, la sensazione di irrequietezza di cui parla potrebbe essere legata all'insieme di questi.
La nicotina e` una sostanza psicoattiva che crea dipendenza, questo perché ha un effetto ansiolitico a cui ci si abitua presto e sospenderla crea necessariamente irrequietezza. La bocca secca durante la notte e` un sintomo da astinenza da nicotina, le dovrebbe scomparire tra qualche settimana.
Non in ultimo, l'aver smesso di fumare, l'aver vissuto l'isolamento della quarantena e aver vissuto (come tutti noi) uno stato di apprensione a causa del virus potrebbe certamente aver aggravato il suo temperamento già di per sé ansioso, come da lei riportato. Non conosco altri particolari della sua vita, quindi non so se la pandemia abbia causato cambiamenti nella sua situazione lavorativa, reali o potenziali, che evidentemente le causano ansia e pensieri negativi riguardo a come potrebbe evolvere la sua vita nel futuro. Questa preoccupazione potrebbe essere la causa anche della tensione muscolare che avverte alla base del collo, al di là della postura scorretta. Anche la difficoltà di concentrazione potrebbe essere un sintomo di ansia o depressione latente ma di nuovo, non conoscendo approfonditamente il suo caso, non posso darle alcuna risposta più precisa, posso solo formulare delle ipotesi molto indicative. Provi a praticare dello sport (anche leggero), oppure cerchi di dedicare più tempo agli amici: qualsiasi cosa la possa rilassare. La carenza di vitamine potrebbe essere causata da un'alimentazione sbilanciata, non certo dall'astinenza da nicotina; la nicotina al contrario provoca malassorbimento delle sostanze nutritive, ecco perché alcune persone ingrassano quando smettono di fumare.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Michela Arno`

Dott.ssa Michela Arnò Psicologo a Ciampino

10 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte