Ansia da nervi

Inviata da Valen · 10 giu 2022 Ansia

Buongiorno, soffro di nervoso.
Non si può parlare con me perché sono aggresiva con le parole, questo nervoso mi provoca un bruciore di stomaco dentro me sento un vulcano, un fuoco.
Non voglio essere così, sono stanca di vivere in queste condizioni

Miglior risposta 11 GIU 2022

Cara Valen,
l’aggressività e l’irritabilità possono essere connesse a vari aspetti; ad esempio: possono essere reazioni di difesa per una qualche “minaccia percepita” nell’ambiente, per intralci tra lei e i suoi obiettivi, anche quelli più piccoli, quotidiani, più prossimi; possono conseguire al non sentirsi compresi, o al sentirsi giudicati; possono essere un automatismo appreso in alcune circostanze, che si è poi esteso e generalizzato, ecc ; portano con sè un nucleo di rabbia e impulsività difficili da controllare e regolare.
Un percorso potrebbe aiutarla a comprendere quanto accade in lei e come gestire al meglio ciò che alimenta il problema, apprendendo anche nuove strategie, incrementando le sue risorse e accrescendo la sua capacità di fronteggiare le difficoltà, regolare le emozioni ed il comportamento conseguente. Comprender a fondo le dinamiche in atto è il primo passo per iniziare a cambiare le cose, anche quelle che, apparentemente, ci sembrano più difficili. Poi si lavora nello specifico anche attraverso training ed esercizi mirati che aiutano, sul piano concreto, a modificare le reazioni disfunzionali o disturbanti (questo secondo l’approccio cognitivo comportamentale, che le consiglio perché molto efficace in questi tipi di problematiche).
Le auguro di venirne presto a capo e di guidare la sua vita liberamente, e non sotto i dettami dell’aggressività.
Resto a sua disposizione e le invio un caro saluto.
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

14 GIU 2022

Buonasera Valen,
quando la rabbia è così forte il dolore è molto grande e profondo. Un percorso individuale potrebbe essere utile al suo vissuto.

un abbraccio
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

12 GIU 2022

Buongiorno Valen,
noto con piacere che ha davvero una buona consapevolezza e che oggi ha fatto il primo passo per prendersi cura del suo nervosismo, questo le fa onore.

Lei ha parlato di più concetti diversi in poche righe, mi viene da dirle anzitutto che spesso il nervosismo è causa di bruciore di stomaco (ha mai sentito parlare di “colon irritabile” ad esempio?), tuttavia mi chiedo..chi è che, in particolare, le dice che non si può parlare con lei?

Attendo un suo riscontro qualora avesse piacere nel continuare questa conversazione con me, poiché prima di intervenire ritengo utile raccogliere maggiori informazioni. Intanto la ringrazio per la fiducia e le auguro una giornata con “meno” nervosismo.

A presto Valen,
Dott.ssa Giorgia Barretta

Dott.ssa Giorgia Barretta Psicologo a Roma

75 Risposte

11 GIU 2022

Salve Valen, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

11 GIU 2022

Cara Valen,
prendere coscienza di un proprio comportamento maladattivo è molto importante per poterci lavorare. Ti suggerisco di compiere il passo successivo, e dedicarti uno spazio d’ascolto per rielaborare ciò che ti provoca rabbia e bruciore. La rabbia, come tutte le emozioni, non è di per sé negativa, se si canalizza la sua energia in maniera funzionale. Spero di esserti stata utile, e se vorrai resto a disposizione.
Ti auguro di prenderti cura di te.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

11 GIU 2022

Buongiorno, comprendo come possa essere difficile ed emotivamente stancante questa situazione, a maggior ragione perché si riversa anche sul corpo con bruciore di stomaco. Quelle che sente sono emozioni che cercano di dirle qualcosa, è necessario ascoltarle e comprendere cosa ci vogliano dire. Un percorso di psicoterapia potrebbe aiutarla in questo compito.
Rimango a disposizione
Buona giornata!

Chiara Antonini Psicologo a Grottammare

9 Risposte

1 voto positivo

11 GIU 2022

Ciao ti capisco benissimo. Secondo l'ultimo corso di aggiornamento fatto di schema therapy parliamo del mode bambino arrabbiato o furioso. Che ben conosco e mi accompagna. Spiegarti tutto qui è lungo e complesso. Se vuoi contattarmi sarei felice di aiutarti.

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco

34 Risposte

11 GIU 2022

Buon giorno,
un percorso psicologico l'aiuterà a riconoscere, accettare e gestire al meglio la sua rabbia. La sua motivazione al
cambiamento è già un ottimo inizio.
Dott.ssa Francesca Boddi

Dott.ssa Francesca Boddi Psicologo a Livorno

3 Risposte

11 GIU 2022

Buongiorno Valen ,
Il modo in cui si descrive e' molto chiaro per poter comprendere che dietro la Sua parte aggressiva e nervosa potrebbe tenere a bada altre emozioni,come comprensione verso se stessa e verso gli altri , il fatto che lei rifiuti questa parte aggressiva di se o questi stati di nervosismo potrebbe causarLe somatizzazione nel corpo come ha ben definito con bruciore di stomaco sentendo dentro se un vulcano e un fuoco. Posso comprendere che trattenere tanto nervosismo e poi sfogare nel corpo Le causi sofferenza e disagio e posso immaginare che sia stanca ,anche perche' credo sia arrivato il momento di poter affrontare tutto cio' visto che e' anche il corpo a suggerirglielo chiaramente.
La inviterei a valutare un percorso psicologico e terapeutico psicocorporeo ,partendo dalla mindfullness in cui grazie all 'aiuto di un terapeuta puo' imparare ad ascoltare a osservare e ad accogliere le sue emozioni come la rabbia acquisendo potere di trasformazione creativa e costruttiva .
Sono disponibile anche per colloqui e sessioni online.
dr.ssa Alessandra Petrachi -psicologa clinica a metodologia bioenergetica

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

11 GIU 2022

Buongiorno
E' importante quando il corpo manda dei segnali così evidenti fermarsi e prendersi del tempo per capire cosa le sue emozioni, nello specifico la rabbia, le stanno dicendo.

Dott.ssa Angela Patti Psicologo a Roma