Ansia da masturbazione

Inviata da Q. J. · 27 apr 2021

Ho un particolare problema. Nell'ultimo periodo ho avuto una crisi spirituale nel mio rapporto tra fede e masturbazione. Ho superato questa crisi, o almeno credo, accettando il fatto che finché non sento la consapevolezza morale del peccato non posso considerarlo tale. Nel momento in cui volevo riprendere le mie normali attività, ho sviluppato una forte ansia nei confronti della masturbazione. Questa non mi sembra legata alla crisi appena vissuta, ma a qualcosa di antecedente che la crisi mi ha messo in luce. Fino a questo momento io mi masturbavo una volta al giorno con cadenza regolare prima di andare a dormire. Molte volte mj sembra di averlo fatto più per abitudine che per reale piacere, basandomi sul fatto che tanto male non mi faceva. Le mi masturbazione sono spesso brevi, tra i 3 e i 5 minuti, e e mi danno l'impressione che non cerchi tanto l'atto in sé ma il momento dell'orgasmo. Mi sono chiesto se non possa soffrire di una qualche forma di dipendenza (in passato sono stato fumatore sia di sigarette che di cannabis e ho trovato alcune similitudini con quest'ansia che provo) oppure se semplicemente mi sto facendo troppe paranoie ma sinceramente non riesco a capire questa nuova situazione

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 APR 2021

Buonasera Q.J.,
la masturbazione è una pratica sessuale connessa con il nostro benessere. Generalmente praticata per provare piacere può anche essere utilizzata come un metodo anti stress e sul lungo periodo diventare noiosa, un'abitudine che perde il suo significato erotico e di piacevolezza a favore di una metodologia auto curante.
È difficile indagare maggiormente in questa sede le sue difficoltà e potrebbe esserle utile rivolgersi ad un consulente sessuale per capire meglio cosa stia succedendo.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat
Psicologo e Consulente Sessuale

Dott. Sacha Horvat Psicologo a Rho

47 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte