Ansia, autostima e scarsissimo impegno

Inviata da Giovanni · 16 gen 2019 Ansia

Salve a tutti, ho 21 anni ed ho un sacco di problemi di natura psicologica che nessuno dei miei conoscenti, probabilmente, conosce (scusate il gioco di parole, sono un simpaticone). Sono sempre stato considerato un ragazzo abbastanza sveglio, molto intelligente e di bella presenza. Purtroppo però, non mi sono quasi mai visto in questa maniera, ho sempre avuto seri problemi di autostima che ovviamente non davo mai a vedere, non riesco mai a tentare un'approccio serio con nessuna ragazza, mi rendo conto di saper parlare bene, di non essere brutto come mi vedo, eppure non mi sento mai all'altezza, mi guardo allo specchio centinaia di volte al giorno. Mi sono anche iscritto all'università per vedere se con nuovi stimoli sarei riuscito a mettere impegno in qualcosa e invece nulla, manca poco tempo agli esami e tutto quello che ho fatto è rimandare, sperando che di colpo qualcuno mi avrebbe fatto il dono della forza di volontà. Mi sento stupido, cosa che accade da un po' quando ero più piccolo, l'unico pregio che riuscivo ad affibbiarmi era il fatto di essere intelligente e sveglio, quando gli amici dovevano chiedere qualcosa di scientifico o qualsiasi cosa che richiedesse un minimo di ragionamento ero la prima persona a cui rivolgersi, ma adesso non riesco più, come se non sapessi nulla. Appena qualcosa richiede un minimo di ragionamento, tempo un secondo e mi butto giù, come se non potessi mai arrivare alla soluzione di quel problema. Inoltre ho un ansia perenne, ho quasi paura delle persone, mi spiego meglio: odio essere al centro dell'attenzione in qualsiasi contesto, non mi piace avere gli occhi puntati addosso, fare un brindisi oppure un'interrogazione per me è puro terrore, anche passeggiare per la mia università mi crea enormi problemi. A volte costretto, queste cose le faccio, ma appena l'atto è stato compiuto posso tornare a chiudermi in me stesso, facendo un enorme sospiro di sollievo, ripensando all'ardua prova appena superata (haha).
Avrei ancora tonnellate di righe da scrivere, ma non riesco a mettere impegno neanche in questo. So che dovrei rivolgermi ad'uno specialista, ma non vorrei mai far sapere a qualcuno di essere andato dallo psicologo, lo so, non c'è da vergognarsi, ma proprio non ci riesco, neanche a dirlo alla mia famiglia, mi sentirei un debole, cosa che non do mai e assolutamente mai a vedere.
Grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 GEN 2019

Caro Giovanni,
la sua è una sofferenza profonda e dura da molto. Il fatto poi di indossare una maschera da persona che piace a tutti, simpatica etc rende le cose ancora più difficili perché è difficile in tal modo ricevere l'aiuto degli altri. Manifesta una forte ansia quando è sotto gli occhi altrui (durante un'interrogazione, passeggiando per l'università), si sente bene unicamente quando è da solo.
E' come se la sua vita fosse un'enorme fatica. Bisogna quindi andare a scavare sulle ragioni inconsce che costituiscono le cause del suo malessere. Una psicoanalisi sarebbe molto consigliata. Ma c'è un però. Però lei non vuol far sapere agli altri che va da uno psicologo. Proprio per questo le consiglio di cercare uno psicoterapeuta proprio qui sul sito che usi Skype in modo da collegarsi tranquillamente da casa e tenere la cosa, almeno in un primo momento, nascosta agli altri. Poi, in un secondo tempo, con l'autostima che cresce, potrà decidere se confidare questa cosa a qualcuno.
MI faccia pure delle domande se ne ha bisogno!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Dott. Angelo Feggi Psicologo a Genova

473 Risposte

729 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2019

Gentile Giovanni, comprendo la sua sofferenza e mi dispiace, però purtroppo deve essere duro, perché altrimenti la vita sarà molto, ma molto più dura con Lei. Se non riesce ad impegnarsi con un professionista per i suoi problemi resterà per anni in un pantano. Lei ha seri problemi di autostima, forse anche un problema di fobia sociale e di altra natura. Non è certo con qualche consiglio o con un auto-aiuto che può pensare di star meglio, ma occorre che superi le sue paranoie e si affido ad un esperto. Potrebbe ricorrere ad un aiuto con sedute online. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2019

Buongiorno Giovanni,
il suo scritto è ricco di conoscenza di situazioni che le stanno impedendo di utilizzare le sue capacità, credo valga la pena non solo di descriverle, ma di affrontarle e le consiglio di pensare a prendere in considerazione un aiuto psicoterapeutico. Ammettere di non riuscire a far sapere le sue difficoltà è debolezza e credo che nascondersi e non darle a vedere la renderà sempre più limitato. L’ansia perenne è un segnale di un disagio interiore che potrebbe invalidarla sempre più e prima o poi la sua famiglia lo vedrà. Mi chiedo se avesse un problema fisico tipo un problema al ginocchio si nasconderebbe? Forse il punto è che da tempo utilizza un procrastinare usando l’intelliagenza, la simpatia e strategie che non funzionano più.
Disponibile per approfondimenti.
Dr. Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

421 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 GEN 2019

Salve Giovanni, capisco il disagio che sta vivendo. La sensazione di non essere mai all’altezza, che spinge a leggere in se stessi solo difetti e negli altri tanti pregi. Come lei stesso dice, però, è sempre stato un ragazzo intelligente e questo vuol dire che è una persona che vale, che ha indubbiamente tante risorse e deve solo permettersi di riscoprirle. Non temi l’aiuto di chi può pemetterle di riscoprirsi e toccare con mano le sue risorse. Si ricordi che nessuno di noi è perfetto e che siamo tutti meritevoli di darci un’occasione.

Dottoressa Daniela Fierro Psicologo a Prato

11 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte