Ansia-attacchi di panico. Paura della relazione.

Inviata da Nic98 · 3 ago 2020

Salve sono un ragazzo di quasi 22 anni, da un anno sono in una relazione con un ragazzo. Fino a circa 6 mesi fa tutto andava per il meglio, non avevo mai provato in vita mia emozioni così forti, così pure, siamo sempre stati legati da una forte sintonia, e per la prima volta ho provato ad immaginare un futuro con una persona. Una persona che mi ama completamente in ogni mia singola sfaccettatura, che mi ha sempre fatto sentire come la persona giusta.
Un giorno però come una doccia fredda, dal nulla mi è cascato il mondo addosso:
Ho iniziato a mettermi in discussione, ad avere dubbi sulle mie emozioni e sui miei sentimenti, mi sono chiesto “ e se non lo amassi ? “ senza alcun apparente motivo, è proprio in questi giorni che sono iniziati i primi attacchi d’ansia e poi di panico che continuano tutt’ora anche se con una minore frequenza. Da li ho deciso di farmi aiutare ed ho intrapreso un percorso di psicoterapia. Naturalmente sono migliorato molto, ma continuò a sentirmi molto altalenante con i miei sentimenti, a volte mi sento completamente innamorato come se non fosse successo nulla e tutti i miei dubbi, tutti i dolori e le vocine nella testa scompaiono come per magia, ma è solo quando queste tornano che il mondo mi crolla di nuovo addosso, che ho paura di agire, di non essere in grado di fare e dare abbastanza. Non posso permettermi di perdere questa persona, è davvero troppo importante per me, ma allo stesso tempo ho tanta paura, tanta ansia, ci sono momenti in cui non riesco a sentire i miei sentimenti, a tratti mi sento vuoto, incapace di amare vorrei scappare, andare via ma non avrebbe senso. Siamo forse arrivati alla conclusione che oltre ad avere una sorta di attaccamento ambivalente, ho anche paura di vivermi la relazione, penso sempre al dopo, al fatto che potrebbe finire e nel frattempo non riesco a vivermi il presente. Volevo dei pareri da altri esperti, grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte