Ansia, attacchi di panico e problemi digestivi

Inviata da Kik93 · 2 apr 2021

Buongiorno,
Da qualche mese ho iniziato a soffrire di ansia, attacchi di panico e problemi digestivi ( ho fatto anche gastroscopia con esito gastrite ). Ho paura di stare male quando non sono a casa mia e sto avendo problemi legati all'autostima, mangiando poco sono dimagrita parecchio e non mi vedo bene.
Come potrei uscirne?
Vi ringrazio in anticipo!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 APR 2021

Cara kik,
I suoi sintomi sono tutti riconducibili ad uno stato fortemente ansioso.
Non perda tempo, chieda subito aiuto ad uno psicologo e con un po' di pazienza ne verrà fuori.
Un saluto

Dott.ssa Nuzzolese Antonella Psicologo a Matera

22 Risposte

24 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2021

Gentile Kik93, dal quadro sintomatologico che descrive in questo momento un forte stato ansioso, una grande paura, sta bloccando la sua vita, sta fermando o rallentando fortemente il tempo per lei. In che fase del ciclo vitale si trova? Sta uscendo dalla sua famiglia d'origine per vivere da sola o con un fidanzato/marito? Oppure è single e vorrebbe una persona da amare? Si sta laureando? Vuole cambiare qualcosa della sua vita ma non ci riesce? Non le piace il lavoro che fa e ne vorrebbe un altro? Sono domande che mi faccio non avendo altre informazioni sulla sua vita. Sicuramente il periodo di forte incertezza, di paura del contagio e di distanziamento fisico che stiamo vivendo tutti da più di un anno non aiuta a fare progetti, a vivere con tranquillità il quotidiano. Voglio però rassicurarla che si può uscire da uno stato di malessere come il suo, costruendo piano piano un'immagine di sé più gratificante e un presente più soddisfacente. Nell'immediato anche alcuni esercizi di meditazione di consapevolezza (Mindfulness) che aiutano a ridurre e a gestire ansia e stress la potrebbero aiutare. Ha bisogno ora di essere guidata da uno psicoterapeuta che possa accompagnarla per un tratto della sua vita. Se vuole sono a disposizione, anche online. In bocca al lupo. Cordialmente.
dott.ssa Raffaella Ramazzotti
psicologa - psicoterapeuta - istruttrice di interventi basati sulla Mindfulness

Dott.ssa Raffaella Ramazzotti Psicologo a Ancona

65 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2021

Cara Kik,
I sintomi che descrive sono sicuramente riconducibili ad un disturbo d'ansia. Credo sia opportuno e utile per lei iniziare un percorso, con l'aiuto di uno psicologo, per gestire lo stato ansioso e lavorare sul recupero dell'autostima.
Se desidera sono a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Un caro saluto e auguri di una serena Pasqua.
Ditt.ssa Monica Sirotti

Dott.ssa Monica Sirotti Psicologo a Modena

6 Risposte

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2021

Gentile Kik93,
potrebbe considerare di iniziare un percorso con un professionista per comprendere il contesto che ha fatto si emergesse questa sintomatologia. Che cosa stava accadendo nella sua vita quando sono emersi gli attacchi di panico? Dov'era? Con Chi? Qual è la sua progettualità attualmente?
Sono tutte domande che le permetterebbero di dare un senso a quel campanello d'allarme che vuole indicarle una condizione di probabile frattura identitaria.
In bocca al lupo!
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

49 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte